Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Organici Polizia, Modena inascoltata, ferma all'89

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nessun governo (di destra o sinistra), ha accolto la richiesta di elevare il livello della questura di Modena in fascia A. Muzzarelli ci riprova e scrive


Organici Polizia, Modena inascoltata, ferma all'89
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il governo di prima non mi ha ascoltato, speriamo che questo ci ascolti. Ho scritto al ministro Lamorgese, anche se con l'aria che tira....bah'. Il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli si mostra perplesso sulla possibilità che dopo anni di appelli ripetuti, da più fronti politici, di elevare la questura di Modena in fascia A (ovvero ad un livello ritenuto più adeguato a rispondere alle esigenze di sicurezza via via aumentate in un territorio ed in un realtà socio economica che mostra non solo nei dati del crimine, quelle complessità tipiche di aree metropolitane e non di provincia come Modena era identificata nell'89), il governo, questo governo, possa accogliere favorevolmente la richiesta. Anche perchè ciò significherebbe investimenti, e tanti, visto che si tratterebbe di un adeguamento strutturale importante. Ma tentare non nuoce, anche perché politicamente rende sempre.

Ed è così che in risposta alla interrogazione dei consiglieri Venturelli e Carpentieri del PD il sindaco rilancia la proposta: 'Ho scritto alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese per sollecitare un riscontro urgente sugli organici delle forze dell’ordine e il passaggio di fascia per la questura di Modena cosa che è evidente, richiede risorse e volontà politica che nel precedente Governo sono totalmente mancate”.

L’istanza, evidenziando un aumento della criminalità in tutta la provincia e la complessiva carenza di organici delle forze dell’ordine a livello locale; chiedeva al sindaco “la reale situazione degli organici nel modenese; se il Comune intende continuare ad intervenire con il Ministero dell’Interno per richiedere un aumento degli organici e l’elevazione di fascia della Questura di Modena; quali le azioni intraprese dall’Amministrazione in maniera complementare a quelle di competenza dello Stato per implementare le sicurezze urbane”.

Dopo aver riassunto l’andamento dei reati sul territorio, il sindaco ha ricordato che gli organici della Questura di Modena sono ancora allineati alle 350 unità previste in base a un decreto ministeriale che risale all’89, “ma in trent’anni il territorio provinciale è profondamente cambiato e quell’organico (a cui per altro mancano 12 unità, secondo i sindacati e quest’estate non sono nemmeno arrivate le tradizionali unità di rinforzo) non può soddisfare le esigenze di un territorio provinciale con oltre 700 mila abitanti e le esigenze di cittadini e imprese; le criticità aumentano se si considera che sul personale della Questura si concentra anche la mole di lavoro necessaria al rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno e alla pratiche per i richiedenti asilo”.

I dati forniti dalla Questura sul piano di potenziamento degli organici 2019/2020, che però non compensano pensionamenti e trasferimenti, parlano invece di una decina di agenti (due a dicembre, gli altri ad aprile) aggiuntivi per Questura e Commissariati; due per la Polizia stradale; uno (ad aprile) per la Polizia postale. Per quanto riguarda l’Arma dei Carabinieri, presente sul territorio comunale con tre livelli di Comando (Comando Provinciale, Compagnia di Modena e Stazione Carabinieri Principale a cui si affiancano quelle di viale Tassoni e Modena San Damaso) si registra una carenza di circa il 15% che sale al 19% nel Corpo della Guardia di Finanza in ambito provinciale. La dotazione organica della polizia penitenziaria a cui compete la Casa Circondariale Sant’Anna, è di 216 operatori a fronte dei 257 previsti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24