Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Personale rsa e non medico in strutture: revocato lo sciopero del 18

La Pressa
Logo LaPressa.it

Firmata tra governo e regioni la 'pre-intesa' del contratto di lavoro nella sanità. A comunicarlo è l'Aiop, Associazione italiana ospedalità regionale


Personale rsa e non medico in strutture: revocato lo sciopero del 18
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Arriva, dopo un lungo confronto sta Governo nazionale e Regioni, la firma della “pre-intesa” del contratto di lavoro nella sanità che revoca lo sciopero indetto per domani giovedì 18 giugno dalle Segreterie nazionali di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UGL.

A comunicarlo è AIOP Emilia-Romagna, l’associazione italiana dell’ospedalità, alla guida del presidente dott. Bruno Biagi e vice-presidente AIOP nazionale, che da Rimini a Piacenza raggruppa 44 ospedali privati.

L’ accordo preliminare è stato raggiunto da AIOP e ARIS con le organizzazioni sindacali e riguarda il rinnovo del contratto nazionale del personale non medico della componente di diritto privato del Sistema Sanitario Nazionale.

“Siamo soddisfatti – spiega il presidente di AIOP ER dott. Bruno Biagi – di aver sottoscritto questa ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 2016-2018 della Sanità Privata offrendo finalmente una risposta a lavoratori e lavoratrici.

La componente di Diritto Privato risulta indispensabile insieme alla componente di Diritto Pubblico per “ridisegnare” i contorni di un nuovo SSN integrato e più efficace, soprattutto dopo questi mesi di emergenza. I sindacati hanno revocato lo sciopero prendendo atto della positiva tendenza della trattativa, aspettiamo adesso un ultimo incontro al Ministero per la chiusura definitiva dell’iter che AIOP sin dal primo momento ha preso in carico”.

 Il rinnovo del contratto riguarda il personale non medico dipendente dalle strutture e cioè: lavoratori e lavoratrici che operano negli IRCCS, in centri di riabilitazione ospedaliera e lungodegenza, nelle RSA.

Il rinnovo effettivo del contratto dipenderà anche da Stato e Regioni per la copertura degli oneri economici contribuendo tutti insieme alla realizzazione di un percorso che tutela i lavoratori.

Nella foto, Bruno Biagi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24