Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Peste suina, disposto smaltimento di prodotti in 4 salumifici modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena, Castelfranco, Castelnuovo e Pavullo. Scattato il protocollo Ausl che ha portato all'individuazione, all'isolamento e allo smaltimento dei prodotti. Gli stabilimenti avrebbero utilizzato merce derivante dalla macellazione di suini provenienti da una azienda agricola con un caso di infezione, segnalato dalla Regione Emilia-Romagna nell'agosto scorso. Nessun rischio per la salute umana


Peste suina, disposto smaltimento di prodotti in 4 salumifici modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Partiamo da una premessa: la peste suina non è trasmissibile all'uomo e per la salute delle persone non comporta alcun rischio, nemmeno se ingerita, ma la sua diffusione può essere devastante per gli animali sia di domestici che selvaggi e, chiaramente, per le attività connesse alla lavorazione e alla vendita delle loro carni. Dall'estate dello scorso anno, le regioni ed i dipartimenti della salute pubblica, tra cui quellp dell'Ausl di Modena, hanno rafforzato ulteriormente le misure di prevenzione alla luce dei casi riscontrati soprattutto in animali selvatici nelle regioni del nord Italia. Misure che hanno visto anche l'Ausl di Modena impegnata in specifiche campagne di prevenzione e informazione. 
Un sistema di prevenzione che è scattato in Emilia-Romagna e a Modena l'estate scorsa quanto la Regione, il 25 agosto, ha comunicato un caso di peste suina africana in una azienda agricola in provincia di Pavia che allevava animali poi destinati alla macellazione in uno stabilimento della provincia di Mantova.

Dal quale, ricostruendo la filiera, si erano riforniti quattro salumifici della provincia di Modena. Uno nel capoluogo, uno a Castelnuovo Rangone, uno a Pavullo nel Frignano e uno a Castelfranco Emilia.

Da qui, gli organismi di controllo dell'Ausl hanno accertato, nel settempre successivo, la presenza e le quantità di prodotti derivanti da quella filiera e da quella realtà produttiva dove era stato riscontrato il caso. Tutti i prodotti sono stati 'isolati' dalle stesse ditta in quanto accertata l’impossibilità tecnica lavorarli secondo le normative ed i regolamenti europei vigenti. Agli accertamenti è seguita, in tutti i salumifici, l'attività per la disinfezione di locali, mezzi e attrezzature che sono venuti in contatto con i prodotti. 

Del 26 ottobre scorso l'ulteriore atto dell'Ausl di Modena riguardanti tutti e 4 i salumifici di Modena con il quale si accerta che tutti i prodotti a base di carne suina ottenuti con carni di suini macellati dallo stabilimento della provincia di Mantova e provenienti dall'azienda agricola della provincia di Pavia dove era stato riscontrato il caso, sono stati individuati, si dispone la verifica dello smaltimento dei prodotti stessi sulla base dei regolamenti Europei, si riconosce un indennizzo ai salumifici coinvolti, e si prende atto dell'avvenuta disinfenzione  tutti i locali, mezzi e attrezzature che sono venuti in contatto con i prodotti potenzialmente a rischio.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Horacio Pagani museo, a San Cesario ..
In mostra documenti unici insieme ai disegni originali fatti dal fondatore quando immaginava..
16 Febbraio 2024 - 16:09
In 5 anni la sanità pubblica ha ..
Antonio De Palma (Sindacato Nursing up) su dati Anac: 'Il ricorso a professionisti esterni ..
16 Febbraio 2024 - 12:50
Vincenzo Paldino, nuovo segretario ..
La confederazione sindacale autonoma conta in provincia 10.000 lavoratori iscritti nel ..
14 Febbraio 2024 - 18:55
Ok a rinvio di 6 mesi per il ..
Burioni: 'L'ennesima strizzata d'occhio nei confronti di chi non rispetta le leggi'
14 Febbraio 2024 - 15:14
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24