Ozonoterapia 2
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
articoliSocieta'

'Piano Urbanistico, la Sacca diventi residenziale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato Villaggio Europa illustra il contenuto della osservazione presentata al Piano Urbanistico Generale del Comune di Modena: 'Aupichiamo venga accolta insieme alle richieste di mitigazione ambientale per dividere area industriale da residenziale'


'Piano Urbanistico, la Sacca diventi residenziale'
'A proposito di PUG, il nostro Comitato Villaggio Europa – Quartiere Sacca ha presentato in data 15 aprile 2022, una osservazione che confidiamo venga completamente accolta dall’amministrazione Comunale. Nell’osservazione abbiamo chiesto di cambiare il tessuto del nostro quartiere, che risulta a tutti gli effetti residenziale, passando dal tessuto CQ7 attuale, “zona con tessuti misti produttivi-polifunzionali”, a zona CQ2, ovvero zona con “tessuti residenziali costituiti prevalentemente da case bifamiliari di 2 o 3 piani e da palazzine di 3-4 piani realizzate prevalentemente al centro del lotto”'.
A chiederlo è il Comitato Villaggio Europa.

'Il nostro quartiere risulta infatti a tutti gli effetti residenziale e rientra esattamente nella definizione data nel PUG di zona CQ2. Infatti, la palazzina più alta del ns. comparto è di 3 piani più piano terra e le tipologie edilizie e di insediamento oggi presenti, sono le medesime della porzione situata più ad Ovest del quartiere Sacca, identificata sempre come CQ2 (a tal proposito si veda ad esempio il comparto S.

Anna e le residenze adiacenti alla polisportiva Sacca). Si chiede pertanto l’accoglimento completo dell’osservazione e di venire incontro alle richieste di buon senso della cittadinanza, coerentemente con gli altri comparti limitrofi alla zona in questione - continua il Comitato -. Infine, relativamente al polo logistico Conad, abbiamo contattato l’assessora Vandelli che ci conferma dell’arrivo delle integrazioni di Conad, richieste dalla Conferenza dei Servizi. Ci teniamo nuovamente a ribadire la necessità di venire pienamente incontro alle richieste della cittadinanza che si vedrà costretta dall’amministrazione a vivere in un contesto di stretta prossimità con un polo logistico da 500 transiti di mezzi pesanti quotidiani, funzionante tutto il giorno tutti i giorni'.

Il Comitato ribadisce l'’essenziale importanza di dividere nettamente il comparto produttivo e residenziale: diverse abitazioni (Via Spagna) non avranno più la schermatura dalla tangenziale a causa dell’abbattimento di un magazzino oggi esistente.

Si chiedono confacenti barriere acustiche, rispetto a quelle previste e terrapieni, aree verdi, anche per tutelare i cittadini dall'inquinamento acustico della tangenziale, del nuovo parcheggio e da ciò che verrà in area Parmareggio e che oggi non è dato sapersi. Ci sarà inoltre la costruzione di un magazzino in area ex Civ&Civ, in variante urbanistica, di 15 metri di altezza e lungo 144 metri. Nuove alberature, pareti e tetti verdi risultano pertanto necessari per contrastare isole di calore e favorire una migliore mitigazione percettiva'.

'Infine, ritorniamo al parcheggio pubblico, poco utilizzato, in zona orti comunali per anziani di Via Europa; accanto a tale parcheggio da 117 posti auto, verranno creati altri 75 posti auto pubblici. Chiediamo all’amministrazione che tali parcheggi vengano eliminati, in favore di minore cementificazione e di un’area verde per la cittadinanza. Tale proposta porterebbe vantaggio a tutte le parti in causa: a Conad, che avrebbe maggior spazio di manovra per i camion; ai cittadini, che avrebbero una nuova area verde pubblica fruibile e al contempo consentirebbe un sostanziale allontanamento dei 500 tir giornalieri, di ben 20 metri dalla zona residenziale, con opere di mitigazione acustica più confacenti a quelle attualmente previste; e al Partito di maggioranza che mostrerebbe attenzione e ascolto dei cittadini e di avere a cuore la salvaguardia dell’ambiente, in linea con la propria campagna elettorale'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Caf Italia

Societa' - Articoli Recenti
Il Cmsi: 'Effetto dei vaccini anti ..
'Secondo gli ultimi dati ISS, su un pari numero di italiani di 40-59 anni, ogni 100 non ..
13 Gennaio 2023 - 16:34
Modena, il saluto ai 60 dipendenti ..
A ciascun ex dipendente, di cui è stato letto il nome in aula, è stata donata una ..
13 Gennaio 2023 - 16:20
Covid in Emilia Romagna, 77 morti in ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 40..
13 Gennaio 2023 - 16:16
Oncologia, Giuseppe Longo nominato ..
Claudio Vagnini: 'Un riconoscimento alla grande professionalità di tutto il Com'
13 Gennaio 2023 - 10:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39