Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Polveri, benzene, amianto: l'allarme sulla fonderia arriva..a scuola'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Striscione appeso nella notte davanti alle scuole medie della Madonnina. Mentre il Comitato rilancia la richiesta di una centralina fissa. Negata dal Comune


'Polveri, benzene, amianto: l'allarme sulla fonderia arriva..a scuola'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Una centralina installata per 15 giorni, come quella che il Comune si è impegnato a mettere in servizio dalla fine di ottobre alla metà di novembre, non ci aiuterà ad avere chiara la situazione dell'inquinamento nella zona delle fonderie di via Zarlati. Per tenere conto di tutte le variabili ambientali che si incrociano e che definiscono l'esposizione dei residenti sul lungo periodo (a rischio stando ai dati forniti da Arpae sul benzene), è necessario avere una centralina fissa che monitori in continuo, e almeno per un anno, la situazione'.

A ribadirlo dopo l'incontro convocato la scorsa settimana in Comune alla presenza della proprietà delle fonderie e dell'Assessore all'Ambiente, Alessandra Filippi, è il consulente tecnico del Comitato Respiriamo Aria Pulita Pietro Bertolasi.
I residenti della Madonnina (quartiere dove hanno sede le fonderie cooperative e dove davanti alle scuole di via Amundsen, nella notte, è stato affisso un emblematico striscione riferito alla fonderia, al benzene e all'amianto), lamentano ancora il problema legato alla non risposta, rispetto alle alte di concentrazioni di benzene rilevate da Arpa nei monitoraggi della scorsa primavera. In particolare, attraverso il comitato continuano a richiamare l'attenzione sulle immagini della web-cam installata a spese dei residenti stessi e funzionante H24 che registrano la fuoriuscita di fumi soprattutto al di fuori dei camini su cui si sta conducendo la sperimentazione per la riduzione delle emissioni. Fumi e polveri, quelli al di fuori dei camini monitorati, la cui fuoriuscita è stata verificata e confermata anche in sede di tavolo tecnico convocato in comune, ma sulla quale non si è più saputo nulla, nonostante l'impegno dello stesso tavolo tavolo tecnico ad ulteriori approfondimenti.



 Problema come gli altri emersi negli ultimi mesi solo a seguito delle segnalazioni del comitato dei cittadini RespiriaMo aria pulita che hanno trovato riscontro (confermando come nel caso del benzene, allarme e preoccupazioni), anche negli organismi tecnici attivati appositamente, Arpa e Usl su tutti. Compresa la presenza  del cemento amianto ammalorato che copre uno dei capannoni abbandonati nell'area delle fonderie. Sul quale però la proprietà dell'azienda, sollecitata dal Comune, si è impegnata, nell'incontro del 22 ottobre scorso in Comune, ad intervenire entro la fine dell'anno per incapsulare (di fatto rendere innocuo, isolandolo), l'amianto della copertura stessa.
Una risposta soddisfacente tra le diverse che soddisfacenti non lo sono affatto. Su tutte, quella relativa alla richiesta di una centralina fissa per il monitoraggio in continuo negata dal Comune sia in consiglio comunale (non ci sono le condizioni emergenziali che ne giustificano l'installazione, disse l'Assessore Filippi), sia nell'incontro di una settimana fa in comune, sul piano di delocalizzazione che dovrebbe avvenire entro il 2022. Impianto dove il Comune ha confermato che procederà all'installazione di una centralina per un periodo limitato a 15 giorni dalla fine di ottobre alla metà di novembre. Quel periodo ritenuto, appunto, insufficiente dal Comitato. Che, per la prima volta invitato con diritto di parola ad un incontro istituzionale, ha chiesto maggiori garanzie sul come arrivare, in termini di emissioni e di monitoraggio delle stesse, all'appuntamento con lo spegnimento dell'impianto al 2022.

Perché l'azienda continua a funzionare a pieno ritmo e gli ultimi monitoraggi ufficiali sugli inquinanti  (Arpa nella primavera scorsa misurò un alta quantità di benzene e mise nero su bianco i rischi legati alla salute relativi ad una esposizione sul lungo periodo come quella dei residenti), non aiutano a tranquillizzare i residenti. 



Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24