Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Polveri sottili, Modena la peggiore in regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel report annuale di Legambiente è l'unica città dell'Emilia-romagna tra le 10 peggiori d'Italia. In via Giardini 75 giornate fuori-limite. Ma il lockdown dimostra il peso sempre minore del traffico


Polveri sottili, Modena la peggiore in regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’emergenza smog in Italia non si arresta e si cronicizza sempre di più. Nonostante la pandemia, che ha ridotto drasticamente gli spostamenti ed il traffico veicolare, il bilancio report annuale Mal’aria di Legambiente è preoccupante: su 96 capoluoghi di provincia analizzati nel 2020 ben 35 sono andati oltre i limiti stabiliti dalla legge per la concentrazione giornaliera di polveri sottili (Pm10). 

Tra le città peggiori ci sono Torino, Venezia, Padova, Rovigo, Treviso ma anche Milano, Avellino, Cremona, Frosinone, Modena e Vicenza. La nostra città è l'unica in Emilia-Romagna a finire nella parte alta di questa classifica. 

E di classifiche il report annuale dell’associazione ambientalista, ne contiene due: quella delle città fuorilegge per avere superato i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili (Pm10), sia la graduatoria delle città che hanno superato il valore medio annuale per le polveri sottili (Pm10) suggerito dalle Linee guida dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), che stabilisce in 20 microgrammi per metro cubo (µg/mc) la media annuale per il Pm10 da non superare contro quella di 40 µg/mc della legislazione europea.



E Modena sfigura in entrambe, essendo tra le 35 che hanno superato almeno con una centralina il limite previsto per le polveri sottili (Pm10), ossia la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo. 
Torino spetta la maglia nera con 98 giorni di sforamenti registrati nella centralina Grassi, seguita da Venezia (via Tagliamento) con 88, Padova (Arcella) 84, Rovigo (Largo Martiri) 83 e Treviso (via Lancieri) 80. Al sesto posto in classifica si trova Milano (Marche) 79, seguita da Avellino (scuola Alighieri) e Cremona (Via Fatebenefratelli) con 78 giorni di sforamentoFrosinone (scalo) 77, e Modena con la centralina di via Giardini che ha misurato 75 giorni di superamento.

Non va meglio il confronto con i parametri dettati dall’OMS, di gran lunga più stringenti rispetto a quelli della legislazione europea, e che hanno come target esclusivamente la salute delle persone. Nel 2020 sono 60 le città italiane (il 62% del campione analizzato) che hanno fatto registrare una media annuale superiore ai 20 microgrammi/metrocubo (µg/mc) di polveri sottili rispetto a quanto indicato dall’OMS.

Qui Modena è a pari merito con Verona, 32 µg/mc.

Una fotografia sui dati che dimostra ciò che era già stato confermato la primavera scorsa dalle analisi Arpae sui dati delle centraline di monitoraggio, nella primavera scorsa, nelle quali era evidente che il lockdown, che aveva ridotto drasticamente spostamenti e traffico veicolare avesse inciso per poco rispetto alla concentrazione di PM10. Il 2020, con l'emergenza epidemiologica che l'ha caratterizzato, ha fornito uno straordinario laboratorio per studiare quanto le emissioni inquinanti (derivanti da industrie, riscaldamento domestico, traffico veicolare) e il mix di queste, incidano sull'inquinamento. Analisi che fino ad ora non sembra siano state utilizzate al meglio dai decisori politici per definire le azioni. In più di 20 anni di misure cosiddette anti-smog il governo regionale non è mai andata oltre ad una logica emergenziale, spesso condizionata dall'impopolarità di certe misure e dall'attenzione al consenso, che ha tolto visione capacità e volontà di attuare interventi strutturali.

Gi.Ga, 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24