Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Presidente pediatri emiliani: 'Giusto vaccinare i bambini under 12'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La possibilità di una complicanza grave anche rara giustifica secondo me una decisione in questo senso'


Presidente pediatri emiliani: 'Giusto vaccinare i bambini under 12'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra poco sarà a disposizione anche degli under 12 e già i genitori si rivolgono ai pediatri per consultarli: dovranno fare oppure no il vaccino anti-Covid ai loro figli, una volta che il prodotto Pfizer otterrà il via libera degli organismi di controllo in Europa e in Italia? La risposta di Alessandro Ballestrazzi, presidente della federazione italiana medici pediatri (Fimp) dell'Emilia-Romagna è intanto vedere 'quali saranno i criteri applicativi'. Ma 'non sono contrario, penso sia una opzione importante', dice il medico, intervistato ad Aria Pulita su 7 Gold. 'Sapere che questa malattia non è così devastante per i bambini come lo è per gli anziani e gli adulti fragili è una cosa che mi conforta. Ma c'è da dire che, a parte il fatto epidemiologico per cui il bambino più contagiare altre persone, complicanze come la sindrome infiammatoria multisistemica sono da tenere in conto e giustificano l'idea di vaccinare i bambini'.

Si tratta della Mis-C, appunto la sindrome infiammatoria multisistemica associata al Covid che colpisce i più piccoli e che sta attirando l'attenzione degli studiosi. Per Ballestrazzi va fatta insomma per il vaccino anti-Covid una valutazione come quella che si fa per il morbillo. 'La possibilità di una complicanza grave anche rara giustifica secondo me una decisione in questo senso'.
Di sicuro, sottolinea Ballestrazzi in un altro passaggio dell'intervista, oggi 'c'è un aumento dei contagi nella seconda infanzia, e questo è molto preoccupante perchè legato alle necessità giustissima di frequentare la scuola. Non dobbiamo abbassare la guardia'. Il Covid nei bambini 'ricorda una comune influenza, nella maggior parte dei casi è praticamente asintomatico, o si manifesta con sintomi molto banali come il raffreddore'. Da un lato, dice il pediatra, 'questa è una cosa positiva ma dall'altro rende difficile valutare i casi, soprattutto in una situazione dove c'è anche tanta patologia normale'. Infatti l'influenza sta correndo più veloce rispetto agli ultimi anni, come conferma sempre Ballestrazzi, e sta mettendo alla prova gli ambulatori dei pediatri.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24