Articoli Società

Prevenire la violenza: in un anno 94 uomini ammoniti a Modena

Prevenire la violenza: in un anno 94 uomini ammoniti a Modena

Presso il punto informativo della Polizia di Stato alla galleria del centro commerciale I Portali con il dirigente della divisione anticrimine della questura


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Nel corso del 2024, gli ammonimenti emessi dal questore sono stati 94, registrando un incremento di circa il 50% rispetto all'anno precedente. Questo dato evidenzia l’intensificazione sia delle segnalazioni sia dell’attività di prevenzione e contrasto alla violenza, in particolare quella domestica e di genere, da parte della Polizia di Stato. Gli ammonimenti, che sono una misura amministrativa che può essere disposta in maniera autonoma dalla Polizia di Stato, possono essere seguiti da una denuncia ma in buona parte dei casi sono sufficienti a limitare i comportamenti violenti o vessatorie e a prevenirne il perpetrarsi.

 

In questo contesto, ha fatto il punto il responsabile della divisione anticrimine della questura di Modena Gianluigi Corropoli che abbiamo incontrato al punto e informativo organizzato oggi dalla Polizia di Stato presso la galleria del centro commerciale I Portali, per promuovere la campagna di sensibilizzazione 'Questo non è amore'.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.