Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Primo trapianto di fegato per metastasi epatiche a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento del Prof. Fabrizio Di Benedetto di UNIMORE, definito svolta storica per i pazienti affetti da tumore del colon metastatico


Primo trapianto di fegato per metastasi epatiche a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Svolta storica per i pazienti affetti da tumore del colon metastatico. Un passo importante per la cura del tumore del colon con metastasi epatiche che porta la firma dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Alla fine del mese di maggio è stato infatti eseguito il primo trapianto di fegato a Modena per metastasi epatiche da adenocarcinoma del colon dal prof. Fabrizio Di Benedetto di UNIMORE, direttore della Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e dei Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, e la sua equipe, col supporto anestesiologico dell’equipe di Anestesia e Rianimazione diretta dal Prof. Massimo Girardis di UNIMORE e del personale del Blocco Operatorio. Il paziente sta bene ed è stato dimesso.

“Si tratta di una indicazione nuova al trapianto di fegato – spiega il prof Fabrizio Di Benedetto – che possiamo offrire a pazienti accuratamente selezionati ed arruolati in un progetto di ricerca che coinvolge alcuni tra i centri trapianto più importanti.

I risultati ottenuti fino ad ora nel mondo sono molto incoraggianti, con un miglioramento significativo della sopravvivenza. Stiamo lavorando a stretto contatto con il reparto di Oncologia per identificare i pazienti candidabili a trapianto, grazie alla collaborazione del prof. Massimo Dominici e del dott. Gabriele Luppi”.

Il tumore del colon è una patologia molto diffusa, per la quale sono disponibili programmi di screening finalizzati ad ottenere una diagnosi precoce. Si stima che circa il 50% dei pazienti affetti da adenocarcinoma del colon sviluppi nel tempo delle metastasi. Il trattamento delle metastasi epatiche da tumore del colon integra la chirurgia, la radiologia e la chemioterapia, a seconda delle caratteristiche di ciascun caso. Il trapianto di fegato rappresenta oggi una nuova opzione in casi selezionati.

“Una buona risposta alla chemioterapia dopo la chirurgia, o dopo trattamenti combinati chirugico-radiologici-oncologici, sono i presupposti fondamentali per poter considerare l’opzione del trapianto di fegato, che rimane oggigiorno una risorsa molto preziosa.

– precisa il prof. Di Benedetto – Dobbiamo tenere in considerazione molteplici fattori per raggiungere i risultati desiderati, ma possiamo affermare che si è aperta una nuova pagina per questi pazienti, e siamo felici di poter offrire loro le opportunità di trattamento più innovative.”

Grazie alla collaborazione tra tutte le realtà cliniche protagoniste di questo percorso di cura, la Chirurgia del prof Di Benedetto, l’Oncologia del prof. Massimo Dominici, la Gastroenterologia della prof.ssa Erica Villa e la Radiologia del Prof. Pietro Torricelli, l’AOU di Modena è in grado oggi di offrire tutti i trattamenti più avanzati ai pazienti affetti da metastasi epatiche da tumore del colon. L’impatto di un’opzione radicale come il trapianto di fegato è estremamente importante per incrementare le chance di cura di questi pazienti.

“Fino a qualche anno fa era impensabile offrire l’opzione trapianto di fegato a pazienti affetti da metastasi epatiche. – conclude il prof. Di Benedetto - Oggi, anche grazie al lavoro multidisciplinare che è il fiore all’occhiello dell’AOU di Modena Policlinico e Baggiovara, abbiamo introdotto questa nuova realtà che può rappresentare una svolta storica nel trattamento avanzato del tumore del colon avanzato”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24