Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Questa non è una scuola violenta, ma alla violenza non è stata data risposta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La voce degli studenti, dei docenti e dei sindacati insieme a difesa del Corni dopo le aggressioni al personale. 'Problemi e allarmi sottovalutati da chi di dovere'


'Questa non è una scuola violenta, ma alla violenza non è stata data risposta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Fino allo scorso anno scolastico problemi di violenza del genere non c'erano e se c'erano venivano affrontati. Oggi questo non succede più. I ragazzi che si sono resi protagonisti di fatti gravi come aggressioni e pestaggi nei confronti del personale non hanno ricevuto da chi di dovere la giusta risposta ma allo stesso tempo la scuola è stata giudicata come violenta e da evitare. Immagine che rifiutiamo. Oggi siamo qui per testimoniare che il Corni è una scuola che amiano, che ci piace e nella quale vogliamo continuare a stare in serenità, una scuola che ripudia la violenza, che non merita di essere classificata come violenta. Allo stesso tempo vogliamo testimoniare il disagio nostro e dei nostri professori nell'avere visto che questi episodi e gli allarmi nel tempo lanciati di fronte a casi di violenza non hanno trovato risposta nella dirigenza'.

Sono parole dirette e che pesano quelle di Lara, studentessa al quinto anno, rappresentante di istituto al Corni di Modena. 'L'altro giorno, allo scoccare di una piccola rissa, ho chiesto aiuto alla vicepreside per un maggiore controllo ma ha risposto che non aveva tempo per occuparsene. Spesso percepiamo anche il disagio dei docenti di fronte alla non risposte da parte della dirigenza per problemi come questi'.

Nel video, parlano gli studenti



E' una distanza percepibile da subito, e non solo fisica, tra corpo docente e studenti da un lato e dirigenza dall'altro, che emerge dalle dichiarazioni di studenti docenti e sindacalisti presenti oggi in gran numero alla manifestazione organizzata, poco dopo la campanella delle ore 13, davanti all'istituto superiore Corni di Modena alla manifestazione indetta dai sindacati.
L'istituto tecnico statale è uno dei più grandi della città.

Nella sede di Largo Aldo Moro comprende sia quella del tecnico che del professionale. Estese su un area circondata ma spesso oggetto di incursioni e scorribande di bulli e studenti anche da altri istituti. Giovani arroganti e violenti pronti a colpire docenti e personale Ata anche solo come reazione ad un richiamo, come hanno dimostrato gli ultimi episodi ma nei confronti dei quali, affermano non solo gli studenti ma anche diversi dei docenti presenti, non è arrivata una adeguata risposta, sia in termini preventivi che repressivi. Nel controllo degli accessi e degli spazi e, in caso di problemi, nella risposta da dare agli atti violenti. E il riferimento su questo punto è, a più riprese, da studenti, docenti e sindacalisti, alla dirigente, arrivata a settembre, che non partecipa alla manifestazione e che proviamo a contattare telefonicamente nel corso del pomeriggio. Senza risposta. 'In ufficio non c'è', riferiscono dalla segreteria.

Su questo punto però le dichiarazioni si fanno eco. 'Non c'è stata la volontà e la capacità di rispondere in modo adeguata alla violenza e ai problemi di sicurezza e questo ha fatto percepire ai violenti che potevano continuare' - afferma una docente dell'Ipsia.

Nel video, parlano i docenti



'Problemi di sicurezza li denunciamo da tempo, e quando sfociano in episodi gravi come questi ultimi è perché questi sono stati sottovalutati' - afferma Gianni Fontana, segretario regionale Snals. 
Insieme a lui, tra i sindacati promotori della manifestazione, ci sono i colleghi della CGIL e della Cisl, Claudio Riso e Antonietta Cozzo che nei giorni scorsi, dopo l'ultimo atto di violenza nei confronti di un bidello, hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale in servizio alla scuola. Insieme agli entri enti competenti per le problematiche della scuola, in primis l'ufficio scolastico provinciale, parteciperanno al tavolo convocato il 13 marzo presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Modena, presieduto dal Presidente Fabio Braglia (presente oggi alla manifestazione), dove il problema sarà sviscerato sotto i diversi aspetti. Della sicurezza, degli spazi e dell'organizzazione. Con l'obiettivo comune di prevenire il ripetersi di episodi così gravi e di restituire alla scuola quella serenità che, come recitano gli striscioni dei ragazzi, merita.

Nel video parlano i sindacalisti: 'Da tempo segnaliamo, problema sottovalutato. Il potenziamento degli organici, il controllo degli spazi e organizzazione sono priorità irrinunciabili.
 


Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24