Cgil Emilia-Romagna, Camera del lavoro di Modena e Fillea provinciale accolgono con soddisfazione la sentenza di primo grado del processo 'White list' emessa ieri, in cui i sindacati si erano costituiti parti civili.
Il verdetto del processo relativo ai tentativi di infiltrazione della 'ndrangheta nei lavori di ricostruzione post sisma 2012, ha visto la condanna dell'ex capo di Gabinetto della Prefettura di Modena Mario Ventura a 10 mesi per rivelazione del segreto d'ufficio (oltre all'interdizione per lo stesso periodo dai pubblici uffici), e di Alessandro e Augusto Bianchini a un anno e sei mesi per rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio. 'La sentenza- commentano i sindacati- riconosce l'inquinamento delle procedure con le quali i componenti della famiglia Bianchini avevano illegittimamente tentato di essere iscritti alla White list, con tempestiva denuncia della Cgil tramite un esposto alla locale Procura della Repubblica'. Più in generale, proseguono, 'si riconosce il necessario ruolo che lo strumento delle White list ha assunto nella ricostruzione post terremoto e che a tutt'oggi assume per escludere l'infiltrazione di associazioni criminali nell'economia del territorio e garantire un sufficiente standard di legalità'.
Proceso White List: CGIL esulta per prime condanne
Il verdetto del processo relativo ai tentativi di infiltrazione della 'ndrangheta nei lavori di ricostruzione post sisma 2012, ha visto la condanna dell'ex capo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Francesca Marchesini è la nuova presidente dell’Ordine degli ingegneri
Modena, follia al parco della Resistenza: spara alle anatre con un fucile
Modena, chiude per un mese la Nuova Estense: i percorsi alternativi
Raffiche di vento, albero si abbatte su un'auto sulla Nuova Estense a Pozza: conducente illesa
Articoli Recenti
Jazz Open Modena: le modifiche alla viabilità dal 13 al 18 luglio
Modena, ondate di calore: sindaco e assessori incontrano i firmatari della lettera aperta
Classifica giornalisti social: il modenese Robby Giusti primo in Italia per videoviews
Auto a fuoco sulla A22, conducente in salvo


