Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Profughi afghani nel modenese tutti in buona salute e senza traumi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il punto dell'Ausl dall'Hotel Emilia, dove da ieri ne sono accolti 30, in gruppi familiari. Messaggio alla popolazione: 'Non inviate o portate aiuti'


Profughi afghani nel modenese tutti in buona salute e senza traumi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stanno bene, fisicamente ed emotivamente, pur avendo lasciato la loro terra ed i loro beni conquistata ed in mano talebani. Per salvarsi la vita nella speranza di ricostruire un futuro. Nessuna delle trenta persone, profughi afghani, di cui 4 bambini, da ieri alloggiate presso l'Hotel Emilia, a Modena (altri 70 sono accolti all'Hotel Concordia di San Possidonio), ha avuto bisogno di supporto psicologico. 'Sono serene, hanno bisogno di riposo, tranquillità e privacy' - afferma Anna Maria Arroi, dell'Ausl di Modena che sta seguendo gli ospiti nella struttura di via Emilia Ovest dove questa mattina tutti sono stati sottoposti a tampone e per altri sei giorni al regime di quarantena.

L’Azienda Usl di Modena ha il compito di effettuare assistenza sanitaria, visite mediche, tamponi anti Covid-19 e di gestire la quarantena come prevede la normativa.

Nelle strutture sono presenti anche volontari della Protezione civile e Croce Rossa che ha fornito mediatori culturali in grado di tradurre in lingua afghana tutte le indicazioni, svolgendo un fondamentale raccordo tra Azienda sanitaria e persone assistite. La Croce Rossa sta inoltre distribuendo beni di prima necessità, ma - specificano dall'Ausl - per ora non c'è bisogno di altro. Le organizzazioni e le istituzioni hanno pensato a tutta la copertura dei bisogni. Compreso il vestiario, visto che i profughi hanno perso tutto e sono partiti vestiti del minimo indispensabile per affrontare il viaggio.

Tra i 100 giunti sul nostro territorio, 70 sono ospitati a San Possidonio, nei nuclei famigliari vi sono 25 bambini tra cui un neonato; gli altri 30 sono a Modena e tra loro vi sono 4 bambini. I minorenni risultano tutti accompagnati dai genitori.


Nel video Anna Maria Erroi - Ausl Modena

“Tutti sono apparentemente in buona salute anche se dobbiamo completare l’iter dello screening sanitario – spiega Imma Cacciapuoti, responsabile assistenza territoriale Azienda Usl Modena – sono molto stanchi dal lungo viaggio ma stanno mostrando molta collaborazione e rispetto delle regole previste per la quarantena. Assieme ai volontari, Protezione civile, Croce Rossa e Comuni stiamo cercando di portare giocattoli ai bambini per rendere il periodo di quarantena meno pesante. Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto essere vicini, in diversi modi, per dare alle persone la migliore accoglienza”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24