Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Progetto Reboot: dai nuova vita al tuo pc

La Pressa
Logo LaPressa.it

Grazie al progetto Reboot sarà possibile dare nuova vita ai pc usati e donarli a chi ne ha bisogno e alle famiglie in difficoltà


Progetto Reboot: dai nuova vita al tuo pc
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il progetto Reboot è stato ideato e realizzato dai Rotaract club di diverse città italiane, supportati dagli enti pubblici, dalle aziende presenti sul territorio e da tutta la popolazione, e ha come obiettivo principale quello di recuperare pc usati, rigenerarli e ridistribuirli alle famiglie in difficoltà. Ogni Rotaract Club ha il compito di raccogliere nel proprio territorio i PC usati, che verranno inviati ad una ditta di riparazioni, per essere ripuliti, al fine di renderli di nuovo affidabili e performanti. Successivamente questi pc potranno essere donati a chi ne ha bisogno, come ad un’associazione, alla parrocchia, ad un circolo per anziani, o direttamente alle famiglie più in difficoltà, che saranno assistite durante tutta la fase di installazione e per i primi giorni successivi alla consegna.L’iniziativa vuole essere un punto di partenza per incentivare le persone, nel loro piccolo, a perseguire questo obiettivo.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un aumento delle attività online, dal lavoro alla didattica a distanza, dalle comunicazioni con le persone a noi care agli acquisti online e possedere un pc sembra essere diventato un requisito necessario e indispensabile anche per le piccole cose.

I notebook hanno una vita breve, ogni tre o quattro anni devono essere cambiati, anche a causa dei continui aggiornamenti che richiedono sempre più memoria e processori sempre più performanti. Molto spesso vengono abbandonati o messi da parte anche se perfettamente funzionanti. Purtroppo, questi dispositivi non sono accessibili a tutti e se anche tu possiedi un computer che non utilizzi più, perché vecchio o troppo lento, con i giusti accorgimenti, potrai dargli nuova vita e donarlo a chi non può permetterselo.

La pandemia ha portato alla luce situazioni problematiche e di disagio che colpiscono diverse famiglie. La mancanza di pc e altri strumenti necessari per la connessione, ha generato per molti bambini e ragazzi l’impossibilità di seguire le lezioni scolastiche e ha condannato le persone anziane ad una condizione di maggiore isolamento. Questi dispositivi rappresentano sia strumenti fisici e pratici, grazie ai quali svolgere le più normali attività di lavoro, ma sono diventati dei veri e propri mezzi per relazionarsi con le altre persone.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24