Raccolta differenziata e riciclo: in Emilia Romagna svettano i comuni a gestione Aimag
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Raccolta differenziata e riciclo: in Emilia Romagna svettano i comuni a gestione Aimag

La Pressa
Logo LaPressa.it

I risultati migliori nella classifica dei 'Comuni ricicloni' stilata da Legambiente. Tanto più in provincia di Modena con Carpi e i comuni dell'area nord tra i primi posti in regione sia per differenziata sia per minore quantitativo di rifiuti destinati a smaltimento. Spilamberto primo tra quelli a gestione Hera


Raccolta differenziata e riciclo: in Emilia Romagna svettano i comuni a gestione Aimag
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

San Possidonio e Camposanto, comuni sotto i 5000 abitanti della provincia di Modena, dove la raccolta e la gestione dei rifiuti è gestita da Aimag attraverso il porta a porta con tariffazione puntuale, risultano tra i primi comuni in Emilia-Romagna sia per minor quantitativo di rifiuto urbano prodotto sia per minor quantitativo di rifiuto indifferenziato. Medolla, sempre a gestione Aimag, è primo in regione per minore percentuale di raccolta differenziata. Al quarto posto il Comune di Spilamberto, primo Comune a gestione Hera e dove è stato applicato il porta a porta integrale, sul modello di Aimag stessa.

Sono alcuni significativi dati emersi dal report diffuso durante la XVI edizione di Comuni Ricicloni, presentato a Reggio Emilia da Laura Brambilla, responsabile nazionale della campagna per Legambiente e Francesco Occhipinti, direttore di Legambiente Emilia-Romagna.

Dati che premiano i gestori Aimag e Sabar, primi in classifica per minor quantitativo di rifiuti pro-capite inviati a smaltimento nel 2022.

Nella categoria dei comuni sotto i 5000 abitanti, i premiati quest’anno sono stati Civitella i Romagna (FC), Maiolo (RN) e Borghi (FC) per la categoria di “Minor Quantitativo di Rifiuto Urbano prodotto”, ancora Civitella di Romagna (FC), seguito da San Possidonio (MO) e Camposanto (MO) per la categoria “Minor Quantitativo di Rifiuto Indifferenziato”, e Mordano (BO), San Possidonio (MO) e Camposanto (MO) per la “maggior percentuale di Raccolta Differenziata”.

Per i Comuni tra i 5000 e i 25mila abitanti, si aggiudicano il premio per il “Minor Quantitativo di Rifiuto Urbano prodotto” Predappio (FC), Forlimpopoli (FC) e Meldola (FC).
Per la categoria “Minor Quantitativo di Rifiuto Indifferenziato”, i premiati sono stati San Prospero (MO), Novi di Modena (MO) e Bomporto (MO).

Per la “maggior percentuale di Raccolta Differenziata”, in vetta Medolla (MO), San Prospero (MO) e Anzola dell’Emilia (BO).

Passando ai Comuni con oltre 25.000 abitanti, per il “minor quantitativo di Rifiuto Urbano prodotto” premiati Casalecchio di Reno (BO), Forlì (FC) e Castelfranco Emilia (MO). Stesso Comune in vetta alla classifica per “minor quantitativo di Rifiuto Indifferenziato”, seguito da Carpi (MO) e San Giovanni in Persiceto (BO). La “maggiore percentuale di Raccolta Differenziata” invece va a Correggio (RE), seguito sempre da Carpi (MO) e San Giovanni in Persiceto (BO).

Premio speciale va anche ai Comuni che più hanno aumentato frazione di Raccolta Differenziata dal 2021 al 2022: Sarsina (FC), Roncofreddo (FC) e Mercato Saraceno (FC).

I valori, riferiti al 2022, dicono che a Carpi la “produzione” di rifiuto indifferenziato è 69 chilogrammi l’anno per abitante, sette etti più del primo in classifica (qui “vince” chi produce meno); mentre la raccolta differenziata raggiunge l’85,3 per cento (un paio di punti meno del primo): per dare un’idea, il “Piano Rifiuti e Bonifiche” della Regione fissa nel 2025 l’obiettivo dell’80 per cento, al momento raggiunto da meno d’un quarto dei Comuni emiliano-romagnoli (81 su 330), mentre oltre un terzo (112) non arriva nemmeno al 60.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

CISL Emilia Centrale
Societa' - Articoli Recenti
Modena, capo reparto dei vigili del fuoco 57enne ucciso da un malore
Il decesso è avvenuto per cause naturali ma sono in corso accertamenti da parte della ..
21 Maggio 2024 - 10:20
Liste d'attesa, piano Ausl con i privati per recuperare 200.000 prestazioni
Tra carenza e fuga di personale, aumento del 12% delle domanda, prescrizioni inappropriate, ..
21 Maggio 2024 - 00:28
Ancora problemi di salute per Fedez: salta la partecipazione in tv
Per problemi di salute il rapper non sarà questa sera alla trasmissione di Cattelan ‘Da ..
20 Maggio 2024 - 17:23
Vertenza Hera, la mobilitazione continua: il 24 giugno nuovo sciopero
Filctem Cgil – FP Cgil ribadiscono criticità irrisolte e non affrontati sul tema di ..
20 Maggio 2024 - 16:54
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24