Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Reddito cittadinanza a rifugiati e richiedenti, senza documentazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Migliaia di cittadini extracomunitari provenienti dai paesi che non forniscono la documentazione sui requisiti, riceveranno lo stesso il sussidio, con arretrati


Reddito cittadinanza a rifugiati e richiedenti, senza documentazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Riconoscimento, con una semplice domanda anche se non supportata dalla documentazione sullo stato patrimoniale, di famiglia e reddituale (che rimane obbligo presentare per gli italiani ed europei), del reddito di cittadinanza, e degli arretrati, calcolati dal giorno della presentazione della domanda.

Sono migliaia, nella sola Emilia-Romagna, i cittadini extracomunitari che in queste ore si vedranno riconoscere il diritto al sussidio mensile. Ciò per gli effetti, che certamente faranno discutere, della circolare Inps datata 3 dicembre, dedicata alle modalità di erogazione del reddito di cittadinanza ai cittadini extra Unione Europei.

Una circolare che esula tutti i rifugiati politico e tutti coloro provenienti da Paesi (praticamente tutti quelli africani) dai quali è impossibile acquisire le certificazioni richieste dal decreto italiano, a presentare la documentazione per il riconoscimento del sussidio. Quella che attesta lo stato reddittuale, patrimoniale e lo stato di famiglia.
Documenti la cui presentazione rimane d'obbligo per i cittadini italiani ed europei comunitari.

Ed è così che per i rifugiati ed i richiedenti extra UE che avevano presentato la domanda in aprile, ma che non avevano ancora ricevuto alcun sussidio proprio perché privi documentazione necessaria per avere diritto al reddito di cittadinanza, il sussidio arriverà lo stesso. Perchè in attesa di stabilire per loro diversi obblighi sulla tipologia di documentazione da presentare, tutte le procedure in corso senza saranno sospese, e gestite come se avessero ricevuto un esito favorevole. Recita la circolare Inps: 'Le domande presentate da aprile 2019 dai cittadini extracomunitari degli Stati o territori non inclusi in quelli in cui vige l'obbligo e per i quali era già stata avviata la verifica dei requisiti, riceveranno la carta del reddito di cittadinanza, con la ricarica mensile e con l'impegno dell'Inps a riconoscere, con cadenza quindicinale, anche gli arretrati da aprile ad oggi'.

Che per chi, di base risulta in assenza di documentazione e con un autocertificazione dichiara di non possedere nulla e di non lavorare, e con il diritto al sussidio massimo da circa 750 euro mensili, presuppone un assegno, per i soli arretrati, da 5000. Che dire, per un bel e ricco regalo di Natale. Per lo più esclusivo, perché riservato solo ai citadini extracomunitari 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24