Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Rigenerazione, 1,5 milioni per le ex fonderie, ancora contaminate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Stanziati dalla Regione insieme ad altri per sei progetti di riqualificazione. Oltre a Modena, Campogalliano, Maranello, Fanano e Carpi


  • Rigenerazione, 1,5 milioni per le ex fonderie, ancora contaminate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un milione e mezzo di euro per finanziare il progetto “Distretto DAST” per la riqualificazione delle ex Fonderie di Modena. A Formigine 434 mila euro arriveranno per la riqualificazione del centro urbano, a Campogalliano 937 mila euro per la riqualificazione del Parco e piazza della Bilancia,  a Maranello 574 mila euro per il progetto di cohousing a Gorzano, a Fanano 186 mila euro per centro storico e riqualificazione di alloggi e a Carpi 985 mila euro per un intervento sull’ex Consorzio agrario.  

Sei progetti presentati da sei comuni della provincia di Modena finanziati dalla Regione Emilia Romagna grazie al bando per la rigenerazione urbana che ha stanziato complessivamente di 36,5 milioni di euro.  Dei più di 100 progetti presentati da rispettivi comuni della regione, sono 37 quelli selezionati per essere finanziati. Di questi sei, appunto, presentati da altrettanti comuni modenesi.

Premiati, ovviamente, i più rispondenti ai requisiti del bando, relativi a alla riqualificazione ambientale degli spazi urbani, e del riuso del patrimonio edilizio esistente per città più belle, verdi e vivibili, e per comunità attive e coinvolte.

Ma i tempi non sono immediati. A Modena in particolare, qualsiasi progetto di riqualificazione relativo alle ex fonderie è di fattto vincolato ad una bonifica ambientale che attende da troppi anni, legata alla presenza certificata di terreni contaminati da residui dell'ex insediamento industriale. Una bonifica preliminare a qualsiasi tipo di insediamento residenziale o di servizio. Ma non solo. Tempi lunghi anche per il resto dei progetti finanziati. Perché dovrà ora aprirsi la fase di concertazione tra Comuni selezionati e Regione che porterà alla firma di un vero e proprio ‘contratto di rigenerazione urbana’, con il dettaglio degli interventi e delle azioni proposte, il piano economico-finanziario e il relativo cronoprogramma di attuazione.
Con una sola data certa, il 31 dicembre 2019. Data entro la quale i Comuni che si candidano a realizzare gli interventi utilizzando le risorse del Fondo di sviluppo e coesione dovranno avere appaltato i lavori, pena la decadenza dall’assegnazione delle risorse e la revoca di quelle erogate.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24