Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

R-Nord: spaccio, prostituzione, risse ancora in TV nazionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le famiglie che ci vivono sono esasperate. Spacciatori stranieri avvicinano la troupe di rete 4, offrono droga e scatenano una rissa a colpi di bottiglia


R-Nord: spaccio, prostituzione, risse ancora in TV nazionale

A causa della situazione disastrosa sotto il profilo del degrado dell'ordine e della sicurezza pubblica in cui versa il comparto R-Nord di Modena, teatro costante, da anni, di spaccio e prostituzione, Modena è finita ancora una volta al centro della cronaca nazionale. La troupe della trasmissione Fuori dal coro di Rete 4 ha inserito il comparto residenziale di via Canaletto nella serie di luoghi italiani simbolo del degrado e dell'invibilità in cui sono state condannate, soprattutto a causa dell'immigrazione straniera irregolare, intere aree di città e di periferie dove la riqualificazione urbana o non c'è stata o, come l'R-Nord, è fallita, nonostante i 20 milioni di euro pubblici fino ad ora spesi.

Nel filmato la galleria sulla quale affacciano gli accessi alle scale che portano agli appartamenti per la metà acquistati dal Comune) nonché il posto di Polizia Locale (chiuso dalle ore 16) ed il portierato sociale (chiuso da marzo e mai riaperto), diventa teatro di una rissa tra spacciatori che si contendono l'area e che all'arrivo della troupe televisiva, con telecamera nascosta, offrono droga alla giornalista, mentre altri la consumano nel parcheggio coperto. Alle telecamere di Fuori dal Coro basta poco, basta recarsi in quel luogo, per riprendere la realtà serale. Fatta anche di prostituzione di donne straniere la cui presenza diventa incompatibile, anche di giorno, di con la presenza di bambini che vivono nel comparto. Le testimonianze di residenti esasperati, obbligati a convivere con il degrado e la delinquenza diffusa, non mancano. In una storia che si ripete, ogni giorno e ogni notte, sotto gli occhi di tutti, come se quella fosse davvero zona franca, come se davvero non si volesse fare nulla per togliere da quel comparto l'epiteto di ghetto che, per la situazione sociale e urbana che lo riguarda, gli è stata negli anni affibiata.

Gi.Ga.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Covid, 10 morti in Emilia Romagna. ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 49 (+6 ..
31 Luglio 2022 - 15:09
Palazzina ex fonderie: slitta di un ..
Dal Comune ok alla richiesta di deroga presentata dalla ditta appaltatrice. Da mesi il ..
31 Luglio 2022 - 10:04
Imparare l’inglese online: consigli..
La soluzione da remoto è molto flessibile per quanto riguarda l’aspetto organizzativo
31 Luglio 2022 - 08:47
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39