'Rompiamo il silenzio sulla Cispadana'
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Rompiamo il silenzio sulla Cispadana'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Coordinamento Cispadano No autostrada, sì a strada a scorrimento veloce: 'Inadeguata, a mobilità flessibile e a costi enormi. Se si fossero realizzati i tratti mancanti l'opera sarebbe costata 85 milioni e finita nel 2009. L'autostrada è sempre più la risposta sbagliata in termini di mobilità flessibile'


'Rompiamo il silenzio sulla Cispadana'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Il Coordinamento ritiene inaccettabile che sulla vicenda Cispadana viaria sia calato il silenzio. Un silenzio assordante visto che è in ballo il futuro di un territorio che ha bisogno di una viabilità degna della sua importanza economica e sociale. Ma non è l’autostrada la risposta giusta alla mobilità “flessibile” di cui c’è bisogno. Flessibilità di utilizzo all’interno e inter-modalità per collegarci con il resto d’Europa, via treno sia per persone che per merci. Ci troviamo di fronte ad una Classe Politica ceca e sorda alla richiesta di cambiamento di un sistema trasportistico prevalentemente su gomma anche per le lunghe distanze che è una delle cause del degrado ambientale che è sotto agli occhi di tutti.

Poi i costi dell’autostrada: dallo zero a carico del pubblico del 2006 ai 530 milioni di oggi (totalmente fuori controllo i costi per le opere complementari/di adduzione) con costi complessivi partiti da un miliardo e 170 milioni nel 2012 al miliardo e 700 milioni di oggi'. 

Così questa mattina in conferenza stampa, si sono espressi i componenti del 'Coordinamento Cispadana No autostrada si a streda a scorrimento veloce che prosegue anche sulle tempistica.
'Anche la tempistica è significativa: il 2014 come prima data annunciata per l’apertura cantieri con ripetuti rinvii ed altrettanti annunci fino ad oggi dove mancano vari passaggi, il più importante è il progetto esecutivo, senza i quali non si può dare il via all’apertura dei cantieri. La realizzazione dei tratti mancanti di strada a scorrimento veloce invece avrebbe risolto tutti i problemi entro il 2009 con una spesa di 85 milioni di euro come da cronoprogramma e bilancio economico dell’allora Presidente della Commissione Trasporti regionale, Muzzarelli - afferma Silvano Tagliavini, portavoce del Coordinamento cispadano -. L’inter-modalità, piattaforma inter-modale di area vasta, neppure ipotizzata nel progetto autostradale che invece sarebbe la vera chiave di svolta per un sistema trasportistico che guarda al futuro. Eppure non solo in Europa ma anche nel “corridoio del Brennero” si stanno sviluppando progetti e investimenti ai quali però la scelta autostradale ci impedisce di partecipare facendoci così rimanere fuori da grandi prospettive di sviluppo eco-sostenibile. Da mesi su tutto questo è calato il silenzio - conclude Silvano Tagliavini del coordinamento - in attesa della soluzione del caso della Concessione A22. E intanto, dopo quasi venti anni di oblio, chi dovrebbe spiegare il perché di questo fallimento, tace. Tocca al Coordinamento cispadano farlo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

MAMMUT MODENA

Societa' - Articoli Recenti
Modena: 21,8 milioni di multe nel 2024, ma 13 milioni non si incassano
I numeri certificano come il 62% di quanto verbalizzato il Comune di Modena ipotizza non ..
28 Marzo 2025 - 12:28
Mille metalmeccanici in piazza per contratto e salario
Un lungo corteo affilato da Largo Garibaldi alla sede di Confindustria Emilia, in occasione ..
28 Marzo 2025 - 12:00
Modena, viaggio della Memoria a Berlino per studenti dell'Ipsia Corni
Accompagnati dalle docenti Federica Di Padova e Concetta Maria Cuccia
28 Marzo 2025 - 11:30
Endometriosi: al Policlinico 1000 visite all'anno e 160 interventi
Dati forniti in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia che interessa il ..
27 Marzo 2025 - 17:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24