Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

S.Agostino pedonale fino al 3 novembre

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ogni domenica. Lo ha annunciato il Comune insieme alla conferma di una assemblea pubblica sulla pedonalizzazione ed illustrare il PUMS


S.Agostino pedonale fino al 3 novembre
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Largo Sant'Agostino a Modena 'sara' pedonale anche per tutte le domeniche di ottobre e fino a domenica 3 novembre compresa'.

Lo annuncia il Comune, spiegando di aver deciso di 'proseguire la sperimentazione, cominciata domenica 22 settembre, della chiusura domenicale alle auto del piazzale dalle 10 alle 19'.

Nel frattempo, l'amministrazione sta anche 'programmando un'assemblea con i cittadini per un confronto e una verifica sugli effetti della pedonalizzazione e sulle prospettive del centro storico'. L'incontro, si legge in una nota, sara' anche 'l'occasione per illustrare il Pums, il Piano urbano della mobilita' sostenibile, che nei prossimi mesi sara' sottoposto all'approvazione dei Consiglio comunale, in particolare per quanto riguarda l'ampliamento della Ztl e altri interventi di pedonalizzazione ipotizzati nel Piano'.

Nel dettaglio, le proposte di pedonalizzazione su cui si stanno svolgendo approfondimenti tecnici 'partono da largo Sant'Agostino e comprendono, tra le altre, le vie Santa Maria delle Assi, Gallucci, Sant'Eufemia, dei Servi, Farini e Sgarzeria'.



Alla base della decisione di convocare l'assemblea, spiega l'assessore all'Ambiente e Mobilita' sostenibile, Alessandra Filippi, c'e' il fatto che 'per interventi come questo, che richiedono un cambiamento culturale e di abitudini, la condivisione del percorso e la sua verifica con i residenti e' essenziale'. In ogni caso 'le pedonalizzazioni garantiranno comunque il passaggio del trasporto pubblico e la possibilita', per i residenti, di raggiungere con l'auto le proprie abitazioni e i garage'. Per quanto riguarda largo Sant'Agostino, infine, il Comune ricorda che 'nell'area del parcheggio saranno vietate la sosta e la circolazione, mentre restera' percorribile la parte di via Emilia centro che la costeggia e dove si trovano i posti auto per i disabili'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24