Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sanatoria stranieri: cronaca di un fallimento annunciato

La Pressa
Logo LaPressa.it

La denuncia della segreteria provinciale Siulp: 'Non si è agito, come richiesto, sul personale di Polizia addetto alle pratiche. Norma di per sì incomprensibile


Sanatoria stranieri: cronaca di un fallimento annunciato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Cronaca di un “fallimento annunciato”: cosi potremmo sintetizzare le ultime notizie diffuse dai numerosi media, in merito alla analisi della situazione attuale della “sanatoria” per determinati lavoratori stranieri.

Sono 207 mila domande inoltrate e solo 1480 permessi rilasciati al 31.12.2020, con la causa principale di questa impasse costituita dalla mancanza di personale negli uffici della pubblica amministrazione coinvolti nella procedura'. Non lascia spazio ad interpretazioni l'analisi del Siulp sugli scarsi risultati ottenuti dalla sanatoria per lavoratori stranieri avviata nel 2020. Le domande presentate dai datori di lavoro (l'85% riguarda il lavoro domestico e il 15% l'agricoltura) per l'emersione di un rapporto di lavoro irregolare o l'instaurazione di un nuovo rapporto con un cittadino straniero non ha dato i risultati auspicati.

E tra le cause di quello che i numeri indicano come un fallimento c'è il problema legato alla carenza di personale negli uffici preposti.

'Già un anno fa, in tempi non sospetti - ricorda la segretaria provinciale SIULP - avevamo preannunciato che l'aggravio dei carichi di lavoro sulle Prefetture e Questure, ma anche sull'Ispettorato del Lavoro, se non accompagnato da robusti inserimenti di personale, avrebbe condotto, inevitabilmente, al blocco della procedura di “emersione”.

'Il blocco del turn over nella P.A., più specificamente nei ruoli del Ministero dell'Interno e della Polizia di Stato, accompagnato da pensionamenti, mancate assunzioni e da ultimo indisponibilità di personale perché ammalato causa covid 19, ovvero assente dal servizio per congedi vari conseguenti a lockdown o zone variopinte' - continua la segretaria sindacale - avrebbe avuto conseguenze nefaste sulle attività di Polizia amministrativa, ma anche di polizia giudiziaria e controllo del territorio.

Già adesso la Polizia di Stato modenese fatica a garantire i servizi di polizia e pubblica sicurezza essenziali, per cui l'aggravio dei carichi di lavoro amministrativi non è oggettivamente sostenibile con l'attuale organico.

Il preannunciato invio - e siamo ancora in attesa da circa un anno - di un paio di unità in Questura e Prefettura, tra l'altro per un periodo limitato di pochi mesi, per le pratiche di “emersione” altro non è che una soluzione tampone assolutamente insufficiente a risolvere il problema.

Eppure i nostri tecnici, ed ovviamente il SIULP, l'avevano detto che, seppure vi fosse la necessità di intervenire a livello normativo ed amministrativo sul problema del lavoro “nero”, a causa delle carenze di risorse umane e materiali, non era questo il momento per fare una “sanatoria”, poiché a gli innumerevoli impegni che il personale del Ministero dell'Interno, civile e di polizia, deve sostenere per la gestione dell'emergenza dovuta alla pandemia, sommate ai consueti compiti istituzionali, assorbono già tutte le energie disponibili.

Se poi si aggiunge, nel merito, che la norma in questione, appare di difficile comprensione e di ancora più complicata applicazione, in alcuni passaggi addirittura balbettante e priva di casistiche precise, chiaro è che il sistema non funziona.

Ne stanno pagando il prezzo i cittadini stranieri onesti, desiderosi di regolarizzarsi in Italia, nonché poliziotti e impiegati civili impegnati nella procedura che, pur volendo dare risposte all'utenza, per i motivi di cui sopra, non sono in grado di dare.

E non possiamo biasimare Prefetti e Questori che, nell'emergenza e con le scarne risorse disponibili, debbono fare scelte di priorità talvolta spiacevoli ma comprensibili, poiché comunque il sistema di Polizia, pubblica sicurezza e ordine pubblico non può essere penalizzato da meri procedimenti amministrativi.

E speriamo che a nessuno venga in mente, per motivi politici, di interesse personale o di categoria - conclude il Siulp - di cercare un “capro espiatorio” a livello territoriale sul quale scaricare la responsabilità del fallimento di una legge inopportuna e malfatta'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24