Scopre e adotta il gattino incastrato nel motore dell'auto
Storia a lieto fine accaduta a Modena per un gatto di soli due mesi. L'abbassamento delle temperature aumenta il rischio per gli animali che trovano rifugio nei luoghi riparati, tra cui i vani di aiuto. Intervenuta anche una operatrice del gattile comunale dove è possibile adottare
Il gattino, uscito incolume dal motore dell’auto, è stato quindi preso in carico e portato al Gattile di Strada Pomposiana 292/A, attualmente gestito dall’associazione Felix&co Odv, per passarci, di fatto, giusto il tempo di valutarne lo stato di salute: il proprietario dell’auto, che nel frattempo è arrivato sul posto, si è infatti reso disponibile ad adottarlo non appena saranno concluse le doverose procedure sanitarie.
L’anno scorso sono stati 402 i gatti provenienti dai territori del Comune di Modena e dei Comuni convenzionati entrati in Gattile (191 dei quali sotto i sei mesi di vita). Nello stesso periodo, le adozioni sono state 240 e 391 gli affidi dei cuccioli alle balie feline per lo svezzamento, mentre sono stati 24 i gatti ritrovati resi al proprietario.
Il Gattile ospita (per i comuni di Modena, Bastiglia, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone e Nonantola) gatti con evidenti abitudini domestiche, rinunciati o recuperati in stato di pericolo o malessere ed in ogni caso non reimmissibili in stato di libertà. Negli anni ha permesso di gestire al meglio le emergenze legate a sequestri per maltrattamento o collocazioni di emergenza - emblematico il caso risalente al 2015 di un’anziana deceduta che aveva 25 gatti domestici - di dare disponibilità ad altri Comuni in difficoltà, come è accaduto nel 2012 a seguito del sisma, e di dare una risposta alle richieste di rinuncia di proprietà dei cittadini, evitando così gli abbandoni.
Il Gattile riceve su appuntamento, da concordare telefonicamente al numero 059/7160407 (lunedì e venerdì dalle 10 alle 12; martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 12 alle 17). Tra le ultime attività pensate per la cittadinanza, venerdì 3 ottobre la struttura ha ospitato l’Open chip day: una giornata durante la quale i proprietari dei gatti residenti nel Comune di Modena hanno potuto microchippare gratuitamente il proprio animale.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
Il premio Bandiera Verde Cia aggiudicato alla comunità della Guedrara di Sestola
Reumatologia, a Carlo Salvarani il Premio nazionale Marcolongo alla ricerca medica
Passaporti anche in Posta: da oggi anche Concordia, Fiumalbo, Serramazzoni e Frassinoro
Domenica c'è la CorriMutina: attenzione a chiusure e divieti



