Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Secchia insicuro per incapacità politica, non per il clima'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Soliera l'incontro informativo con i Comitati: 'Impegno e obblighi disattesi da anni e una normativa confusa peggiora le cose. Dopo l'alluvione del 2020 presentata una denuncia in procura di cui non si sa nulla'


'Secchia insicuro per incapacità politica, non per il clima'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è chiuso con il ringraziamento da parte di molte persone in platea nei confronti dei referenti dei comitati, l'incontro organizzato a Limidi di Soliera sullo stato di rischio del fiume Secchia. Un fiume adeguato, nel suo sistema arginale e di casse di espansione, a contenere soltanto piene piccole con parametro di portata a TR20 rispetto alla portata TR200 presa a riferimento per la messa in sicurezza da parte della Autorità di bacino e della comunità scientifica. E in questi anni, pur di fronte a relazioni tecniche che indicavano criticità e possibili soluzioni, ben poco si è fatto per adeguarne ed innalzarne la sicurezza.  Non tanto rispetto ad un cambiamento climatico che c'è sempre stato ed è uno dei fattori di rischio ma rispetto a parametri ed eventi che ciclicamente si ripetono (il disastro romagnolo ne è la conferma), e nei confronti dei quali non arrivano risposte, nemmeno quando si presentano delle denunce alla procura rispetto a fatti gravi come le due alluvioni che hanno colpito Modena e la provincia nel gennaio 2014 e nel dicembre 2020.

Come è stato fatto da un gruppo di cittadini nel 2021. 

Presenti, come relatori, i referenti dei comitati Secchia, Arginiamo, Salute ambientale Campogalliano e Modena respiriamo aria pulita, insieme al geologo Giovanni Martinelli. I dati forniti e proiettati sullo schermo derivano tutti dalle relazioni Aipo, di Autorità di bacino, della regione Emilia Romagna. Portate delle piene, limiti delle strutture attuali, rischi del passato e del presente e del futuro. Riferimento rispetto a cosa di doveva e si poteva fare. Che inchiodano amministratori e politici alle loro responsabilità e che aiutano ad inquadrare i fenomeni nella loro dimensione non solo climatica ma soprattutto di gestione del territorio. Per farlo, tra i relatori, c'è anche il geologo Giovanni Martinelli.

Toccato anche il punto dell'informazione istituzionale alla cittadinanza.

Una informazione che anche in occasione dell'ultima piena, ben al di sotto in termini di portata a quel TR20 in entrata alla cassa di espansione che definisce una piena comunque piccola, ha fornito ai cittadini informazioni come fossimo di fronte ad un evento eccezionale di portata storica nei confronti del quale il nodo idraulico modenese avrebbe retto. In realtà la piena è passata senza grandi conseguenze perché era piccola. Il sistema, a Modena, ed in particolare sull'asta del Secchia, ha retto perché la piena era piccola, piccolissima. Un elemento che dovrebbe preoccupare, considerando che a valle della cassa di espansione il livello del fiume era comunque alto. A conferma dell'inadeguatezza del sistema abbandonato da 30 anni e non del contrario. 

Nel video le dichiarazioni, sui temi trattati, dei referenti del Comitato Secchia Massimo Silvestri e del Comitato Arginiamo Vittorio Cajò.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24