Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Si può aprire di più: il sindaco di Modena spinge sull'aumento della capienza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Informativa in Consiglio Comunale: 'Per teatri, cinema, sale concerti auspichiamo, un'apertura in in più dal governo'


'Si può aprire di più: il sindaco di Modena spinge sull'aumento della capienza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Continua a scendere in Italia il numero di positivi al Covid-19, così come la pressione sulla sanità pubblica; prosegue quindi il percorso positivo che auspico possa concludersi con la fine dello stato di emergenza il 31 dicembre. Stanno per arrivare, inoltre, le attese aperture per lo sport e lo spettacolo, anche se rispetto alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico (che il Governo sembra intenzionato a recepire), sulla capienza degli impianti sportivi si può fare di più, da subito. Mentre la mancata presa in esame di discoteche e sale da ballo mette in crisi un settore economico ormai fermo da oltre un anno e mezzo, troppo penalizzato, specie ora che la maggioranza dei cittadini è vaccinata; analoga riflessione vale per il mondo associativo e ricreativo che da sempre crea valore sociale”.

Lo ha affermato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli nell’informazione al Consiglio comunale di giovedì 30 settembre dopo aver però ribadito che “purtroppo i decessi causati dal virus non sono ancora a quota zero e le oltre 130mila vittime registrate in Italia da inizio pandemia sono una ferita profonda che non va mai dimenticata”.

Ritornando ai provvedimenti del Governo, il sindaco ha ricordato che spariscono le restrizioni per l’accesso ai musei; mentre in cinema, teatri e sale concerti la capienza passa al 100 % all'aperto e all'80 % al chiuso; negli stadi e nei luoghi all'aperto passa dal 50 al 75 %; in palazzetti e luoghi al chiuso dal 25 al 50%. “L'indicazione per teatri, cinema e sale concerti potrà essere rivista nell'arco del prossimo mese e ci auguriamo di arrivare finalmente al 100% anche al chiuso, visto che comunque si entra con green pass e indossando la mascherina”, ha osservato aggiungendo: “A Modena tutta l’impiantistica sportiva pubblica, di grande e medie dimensioni, può garantire piena sicurezza anche a fronte di una totale riapertura”.

Dopo i primi giorni di assestamento e sperimentazione rispetto all’uscita della normativa, nell’ultima settimana è entrato a regime il sistema di controllo del Green Pass per chi accede a nidi e scuole d’infanzia, anche per i genitori; l’aspetto coinvolge tutto il sistema integrato 0-6 anni: servizi educativi di Comune e Fondazione Cresciamo, privati, convenzionati e statali. Anche questo anno, le famiglie hanno sottoscritto il Patto di Corresponsabilità che presta particolare attenzione agli aspetti di sicurezza sanitaria volti a tutelare i bambini.

Intanto, prosegue la campagna vaccinale che, su base provinciale ha superato un milione di dose inoculate di cui oltre 490mila seconde dosi: la popolazione target (con più di 12 anni) entrata nel circuito vaccinale è oggi pari all’83,3% e la decisione del Governo di introdurre il Green Pass sui luoghi di lavoro ha probabilmente contribuito al risultato. Inoltre, si partirà con la terza dose per gli ultraottantenni, gli ospiti delle Cra e una parte del personale sanitario.

Passando ai temi economici, oltre all’importante novità della proroga a tutto il 2023 del Super Bonus 110%, il sindaco ha sottolineato “il miglioramento complessivo dei conti pubblici (il Governo ha rivisto al rialzo la crescita del Pil nazionale, mentre per il 2021 scende il rapporto deficit/pil registrando quindi un positivo cambio di tendenza del debito) assicurerebbe tra il 2022 e il 2024 circa 20-22 miliardi spendibili fin dalla Legge di Bilancio. Se sarà così, auspico – ha affermato Muzzarelli - che il Governo metta tra le priorità alcune richieste degli Enti Locali che, come ampiamente previsto, pagheranno anche nel prossimo anno le influenze negative della pandemia, sia in spesa corrente che sul fronte della capacità di autofinanziamento degli investimenti. La composizione del bilancio previsionale 2022-2024, come gli ultimi due anni, non sarà dunque semplice – ha continuato - ma l’obiettivo dell’Amministrazione è chiaro e confermato: vogliamo costruire una manovra economica comunale utile a completare la ripartenza della città ed essere pronti, il prima possibile, a recepire tutte le opportunità del Pnrr e degli altri fondi europei strutturali che la Regione metterà in campo fin dai primi mesi dell’anno nuovo”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, è morto a 84 anni lo ..
Muzzarelli: 'Ha contribuito a tenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi ..
15 Marzo 2024 - 16:59
Nuove case in via Nonantolana: ..
Si eliminano gli alberi di grandi dimensioni esistenti cresciuti in oltre 30 anni, e che ..
15 Marzo 2024 - 15:56
Fials: 'Basta scaricabarile e ..
La referente provinciale del sindacato Giuseppina Parente sul caso del malato psichico ..
15 Marzo 2024 - 12:30
Mostra, concerto e convegno per i 150..
Alla Sala del Leccio del Complesso culturale San Paolo inaugurazione della mostra sabato ore..
15 Marzo 2024 - 09:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24