Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Smart working e DAD: aumenti a doppia cifra per i consumi energetici

La Pressa
Logo LaPressa.it

La pandemia ha comportato inevitabilmente un aumento dei consumi in bolletta: vediamoli nel dettaglio e scopriamo come risparmiare


Smart working e DAD: aumenti a doppia cifra per i consumi energetici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La pandemia ha imposto a tutti quanti di passare molto più tempo nelle proprie case, incoraggiando lo smart working e la didattica a distanza, che sono ormai diventati parte integrante delle nostre abitudini quotidiane. Questo ha però comportato inevitabilmente un aumento dei consumi in bolletta: vediamoli nel dettaglio e scopriamo come risparmiare.

Gli aumenti in bolletta

Dal punto di vista delle spese, nel corso del 2020 in bolletta non ci sono stati grossi cambiamenti, quantomeno in apparenza. In realtà, secondo quanto sottolinea anche l’ARERA, con l’inizio dell’emergenza sanitaria i prezzi delle materie prime sono immediatamente crollati a causa della chiusura delle attività lavorative, fattore che avrebbe dovuto far calare i costi per l’energia.

Parallelamente, però, il maggior tempo passato dentro casa ha fatto sì che per quanto riguarda le famiglie i consumi siano invece aumentati in media di circa il 10% rispetto all’anno precedente, livellando quindi il potenziale risparmio che si sarebbe ottenuto considerando solo il costo dell’energia.

A questo punto, però, la prima fase del lockdown è ormai abbondantemente superata e, con la filiera produttiva che è ripartita, i prezzi delle materie prime sono tornati a crescere mentre, allo stesso tempo, molti lavoratori non hanno abbandonato lo smart working e continuano quindi a consumare di più dentro casa.

Questo si riflette ovviamente su ciò che si paga in bolletta, con aumenti delle tariffe che erano stati stimati nel valore di 70 euro in più per l’elettricità e 96 euro in più per il gas nel periodo tra ottobre 2020 e settembre 2021 e che effettivamente si stanno verificando.

Consigli per risparmiare

È dunque necessario correre ai ripari per cercare di mitigare la situazione in bolletta.

Ci sono diversi modi con cui si può riuscire a spendere un po’ di meno quando si parla di energia, sia ad esempio con comportamenti virtuosi come ricordarsi di spegnere la luce nelle stanze che non si stanno utilizzando, sia acquistando apparecchi elettronici che consumano poco come gli elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore.

Ancora più a monte è fondamentale la scelta del giusto fornitore di energia e, in questo senso, il modo migliore per rendersi conto della situazione del mercato è fare un confronto tra le tariffe luce e gas disponibili online, per potersi orientare al meglio verso la proposta più adatta alle proprie aspettative di risparmio.

Quando si sta in smart working è poi consigliabile impostare al massimo i criteri di risparmio energetico del proprio computer, che tra l’altro dovrebbe essere un portatile visto il minor consumo rispetto ai pc fissi. Se non si utilizza il computer è bene spegnerlo e staccare la spina, ma questo è un consiglio che vale per qualsiasi apparecchio elettronico: ecco perché sono molto utili le ciabatte con interruttore, che consentono di togliere la corrente a quei dispositivi che vi sono collegati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24