Stuzzicagente 20 giugno 2021
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Stuzzicagente 20 giugno 2021
articoliSocieta'

Smart working e DAD: aumenti a doppia cifra per i consumi energetici

La Pressa
Logo LaPressa.it

La pandemia ha comportato inevitabilmente un aumento dei consumi in bolletta: vediamoli nel dettaglio e scopriamo come risparmiare


Smart working e DAD: aumenti a doppia cifra per i consumi energetici
La pandemia ha imposto a tutti quanti di passare molto più tempo nelle proprie case, incoraggiando lo smart working e la didattica a distanza, che sono ormai diventati parte integrante delle nostre abitudini quotidiane. Questo ha però comportato inevitabilmente un aumento dei consumi in bolletta: vediamoli nel dettaglio e scopriamo come risparmiare.

Gli aumenti in bolletta

Dal punto di vista delle spese, nel corso del 2020 in bolletta non ci sono stati grossi cambiamenti, quantomeno in apparenza. In realtà, secondo quanto sottolinea anche l’ARERA, con l’inizio dell’emergenza sanitaria i prezzi delle materie prime sono immediatamente crollati a causa della chiusura delle attività lavorative, fattore che avrebbe dovuto far calare i costi per l’energia.

Parallelamente, però, il maggior tempo passato dentro casa ha fatto sì che per quanto riguarda le famiglie i consumi siano invece aumentati in media di circa il 10% rispetto all’anno precedente, livellando quindi il potenziale risparmio che si sarebbe ottenuto considerando solo il costo dell’energia.

A questo punto, però, la prima fase del lockdown è ormai abbondantemente superata e, con la filiera produttiva che è ripartita, i prezzi delle materie prime sono tornati a crescere mentre, allo stesso tempo, molti lavoratori non hanno abbandonato lo smart working e continuano quindi a consumare di più dentro casa.

Questo si riflette ovviamente su ciò che si paga in bolletta, con aumenti delle tariffe che erano stati stimati nel valore di 70 euro in più per l’elettricità e 96 euro in più per il gas nel periodo tra ottobre 2020 e settembre 2021 e che effettivamente si stanno verificando.

Consigli per risparmiare

È dunque necessario correre ai ripari per cercare di mitigare la situazione in bolletta. Ci sono diversi modi con cui si può riuscire a spendere un po’ di meno quando si parla di energia, sia ad esempio con comportamenti virtuosi come ricordarsi di spegnere la luce nelle stanze che non si stanno utilizzando, sia acquistando apparecchi elettronici che consumano poco come gli elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore.

Ancora più a monte è fondamentale la scelta del giusto fornitore di energia e, in questo senso, il modo migliore per rendersi conto della situazione del mercato è fare un confronto tra le tariffe luce e gas disponibili online, per potersi orientare al meglio verso la proposta più adatta alle proprie aspettative di risparmio.

Quando si sta in smart working è poi consigliabile impostare al massimo i criteri di risparmio energetico del proprio computer, che tra l’altro dovrebbe essere un portatile visto il minor consumo rispetto ai pc fissi. Se non si utilizza il computer è bene spegnerlo e staccare la spina, ma questo è un consiglio che vale per qualsiasi apparecchio elettronico: ecco perché sono molto utili le ciabatte con interruttore, che consentono di togliere la corrente a quei dispositivi che vi sono collegati.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Regolamentazione smart working: Coop Alleanza 3.0 prima in Italia
Economia
07 Gennaio 2021 - 15:21- Visite:1278
Smart working? A pagare sono apprendisti, donne e piccole imprese
Parola d'Autore
22 Marzo 2021 - 11:47- Visite:834
L’importanza di creare uno spazio lavorativo organizzato per lo ..
Societa'
11 Febbraio 2021 - 17:19- Visite:252

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Societa' - Articoli Recenti
Covid, 16 contagi a Modena e un ..
I sintomatici sono 10, gli asintomatici 6. Si aggiungono 26 nuovi guariti. Ad oggi i guariti..
14 Giugno 2021 - 17:00- Visite:385
Plasma Iperimmune, cura abbandonata, ..
Oltre 150 unità giacenti presso il centro trasfusionale del Policlinico. Dopo gli studi ..
14 Giugno 2021 - 16:50- Visite:170
Covid, 137 contagi e un morto in ..
I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 62 (numero stabile rispetto a ieri), 291 ..
14 Giugno 2021 - 16:03- Visite:632
Caso Astrazeneca, da Codacons class ..
'A oggi sono purtroppo numerosi gli eventi avversi, anche letali, riportati dai soggetti ..
14 Giugno 2021 - 15:50- Visite:281
Societa' - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:220455
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:176991
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:135542
Effetti indesiderati vaccino: ..
Con Astrazeneca 1 persona su 10.000 mostra coaguli di sangue spesso in siti insoliti come ..
30 Aprile 2021 - 09:45- Visite:101089