Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Smog alle stelle, Modena tra le peggiori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Male tutta la pianura emiliana, con Bologna che ha fatto segnare 112 microgrammi alla centralina di Porta San Felice e Modena 100 (Giardini)


Smog alle stelle, Modena tra le peggiori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nonostante i blocchi anti-smog le polveri sottili non danno tregua in Emilia-Romagna, dove le centraline hanno fatto segnare anche ieri concentrazioni di Pm10 ben oltre i 100 microgrammi per metro cubo, valore doppio al limite di legge. A Rimini si e' arrivati addirittura a 119 microgrammi nella centralina di via Flaminia, ma le soglie, complici le condizioni meteo, sono state abbontantemente fuorilegge in tutte le province della Regione. Male anche la pianura emiliana, con Bologna che ha fatto segnare 112 microgrammi alla centralina di Porta San Felice e Modena 100 (Giardini). Valori solo leggermente più bassi a Ferrara (89), Reggio Emilia (91), Parma (85) e Piacenza (74). Reggio Emilia, in particolare, è oltre la soglia media limite ormai da ben nove giorni. Per quanto riguarda le centraline, quella di via Timavo a Reggio e quella di via Giardini hanno gia' 'bruciato' al 21 gennaio ben 11 giornate di sforamenti su un massimo di 35 consentite nel corso dell'anno.



Ancora bollino rosso sullo smog in Emilia-Romagna, o meglio in Emilia. Restano in vigore fino a lunedi' compreso le misure emergenziali previste dalla manovra antinquinamento della Regione, sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle Pm10. Con il bollettino emesso oggi, infatti, Arpae ha nuovamente confermato le misure gia' attivate nei giorni scorsi applicando la nuova modalita' 'predittiva', basata su un sistema integrato di modellistica meteorologica e di qualita' dell'aria, che punta a ridurre gli accumuli di polveri sottili, intervenendo in anticipo. L'allerta, segnalata con un bollino rosso nel bollettino online dell'agenzia, rimane in vigore per le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Le misure emergenziali, che si applicano anche nella domenica ecologica del 24, estendono il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l'area inclusa all'interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30, fino a lunedi' compreso. Oltre ai diesel Euro 4, si fermano anche i veicoli piu' inquinanti gia' bloccati durante la settimana in applicazione della nuova manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24