Stiamo parlando di una forma di Parmigiano Reggiano che ha sfiorato i 10.000 giorni di stagionatura, la più 'vecchia' mai tagliata, e ancora edibile. La straordinaria forma prodotta da Camorani, facente parte della Nazionale del Parmigiano Reggiano, è stata “aperta” nei giorni scorsi presso l’Acetaia Razzoli, a Villa Minozzo, dopo appunto 27 anni e 3 mesi di stagionatura. Venne prodotta da Romano con la moglie Silvia nel febbraio del 1998 alla latteria Santa Lucia di Poviglio, allora presieduta dal compianto Angelo Monica.L'iniziativa ha visto la partecipazione di amici e familiari del casaro casinese, gli interventi del presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, dei sindaci Elio Ivo Sassi (Villa Minozzo), Giuseppe Ruggi (Carpineti), Stefano Costi (Casina), dei presidenti delle latterie dell’Appennino reggiano e modenese dove, 22 anni fa, nasceva la Nazionale del Parmigiano Reggiano, capitanata da Gabriele Arlotti che ha coordinato il momento clou al cospetto del campione olimpico Giuliano Razzoli.“È la forma di Parmigiano Reggiano più vecchia mai aperta – ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano -.
“I miei colleghi sindaci non credevano in questa stagionatura record – ha affermato scherzando Elio Ivo Sassi, sindaco – eppure questa forma dimostra cosa è possibile fare, per noi italiani, con la combinazione vincente tra il saper fare e l’ambiente”.
“Così come l’aceto balsamico tradizionale matura per 30 anni anche il Parmigiano Reggiano dimostra le sue doti di longevità – ha affermato Giuliano Razzoli, campione di sci e presidente del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia -.
Il prossimo obiettivo per i caseifici della Nazionale del Parmigiano Reggiano sarà quello di battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar americano, tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.