Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Stitichezza: come combatterla con rimedi veramente efficaci

La Pressa
Logo LaPressa.it

Come porre rimedio alla stipsi dunque? Scopriamo i rimedi più efficaci


Stitichezza: come combatterla con rimedi veramente efficaci
La stitichezza è un disturbo che affligge moltissime persone e che può provocare un grande disagio, soprattutto se si protrae nel tempo assumendo le caratteristiche di una condizione cronica. Riuscire a trovare i giusti rimedi per contrastare questo disturbo è dunque importante, per migliorare la propria qualità della vita ed evitare di andare incontro a ripercussioni poco piacevoli. Come porre rimedio alla stipsi dunque? Scopriamo insieme i rimedi più efficaci per combattere la stitichezza e ritrovare il giusto benessere intestinale.

Lassativi e rimedi farmacologici
In caso di stitichezza i rimedi farmacologici disponibili su FarmaOra, portale online dedicato alla cura della persona, sono sicuramente efficaci, perché appartengono alla categoria dei lassativi e hanno proprio la funzione di stimolare la peristalsi favorendo lo svuotamento dell’intestino. Sempre di farmaci parliamo tuttavia e seppur le controindicazioni e gli effetti collaterali siano alquanto limitati, in molti preferiscono evitare di ricorrere ad un medicinale se non strettamente necessario.

Vale dunque la pena tentare con alcuni rimedi naturali prima di assumere un lassativo, per quanto blando esso sia.

Alimenti ad effetto lassativo
È bene ricordare che alcuni alimenti hanno un effetto lassativo, il che significa che svolgono la stessa funzione di alcuni farmaci da banco contro la stitichezza e che dunque vale la pena provarli. Introdurli nella propria dieta può infatti rivelarsi davvero utile per contrastare la stipsi e regolarizzare l’intestino. Quali sono però gli alimenti ad azione lassativa? Sicuramente alcuni frutti specifici tra cui le prugne secche, i fichi, i kiwi, le pesche e l’uva. Altrettanto noti per le loro proprietà lassative sono i cibi ricchi di fibre, le patate, il miele e la liquirizia.

Semi di lino
Tra i rimedi naturali particolarmente efficaci per contrastare la stitichezza cronica troviamo poi i semi di lino.

Sarebbe consigliabile acquistare quelli decorticati, metterne un cucchiaio abbondante in un bicchiere di acqua e lasciare il tutto a riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo, si può procedere bevendo il liquido al mattino a digiuno, prima di fare colazione. I semi si possono invece utilizzare come si desidera. Questo è un rimedio davvero molto efficace, che però esplica i suoi benefici sul lungo periodo.

Acqua
Sebbene possa sembrare ripetitivo, l’acqua rimane tra i rimedi naturali più utili per combattere la stitichezza. Questo disturbo infatti è spesso causato da una scarsa idratazione, che di certo non favorisce l’ammorbidirsi delle feci e che anzi, tende a peggiorare la situazione. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è raccomandato, per tutti coloro che soffrono di stitichezza.

Attività fisica regolare
Non dimentichiamo infine, come ricordato anche nell’approfondimento dedicato alla stitichezza presente su FarmaOra, che l’attività fisica regolare è fondamentale per contrastare tale disturbo. Anche una semplice passeggiata tutti i giorni consente infatti di favorire la peristalsi e regolarizzare l’intestino.

Mai ignorare lo stimolo
Infine, ricordiamo sempre che ignorare lo stimolo è l’errore più grande che si possa commettere. Quando si presenta è doveroso assecondarlo, altrimenti si rischia di non riuscire più ad evacuare per diversi giorni: il corpo d’altronde si adatta ai nostri comportamenti.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Malattie Infiammatorie Croniche ..
Al forum Monzani e in diretta social, una giornata di informazione organizzata dalla ..
26 Novembre 2022 - 22:47
Non una di meno: l'odio femminista ..
Volantini e striscioni minacciosi contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
26 Novembre 2022 - 19:16
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39