Articoli Società

E ora lo stop ad Astrazeneca sotto i 60 anni è perentorio

E ora lo stop ad Astrazeneca sotto i 60 anni è perentorio

La conferma ufficiale arrivata in conferenza da CTS, Ministero Salute e Commissario per l'emergenza. Stop per le seconde dosi, sostituite da Pfizer e Moderna


2 minuti di lettura

Il coordinatore della CTS Locatelli l'ha definita vaccinazione eterologa. Di fatto iniziata con una prima dose di vaccino e conclusa con una seconda dose di vaccino di altro tipo. Ed è quella che interesserà milioni di italiani, migliaia anche in provincia di Modena, di soggetti under 60 vaccinati con una dose di Astrazeneca in attesa della seconda. Vaccino sulla cui somministrazione la CTS passerà dalla raccomandazione over 60 al divieto under 60.
E' la decisione annunciata nella conferenza stampa in corso con il direttore CTS Locatelli, il Ministro della salute Speranza, ed il commissario per l'emergenza Figliuolo. Una indicazione scientifica che il ministro Speranza tradurrà in strumento esecutivo in modo dichiaratamente 'perentorio'.
“AstraZeneca si utilizzerà solo per over 60, una platea di circa 3 milioni e 90mila persone' - ha detto Figliuolo. Per il resto faremo vaccinazioni eterologhe, con vaccini mRna, e prime dosi agli under 60 solo con vaccini a Rna“.

“C’è la sussistenza logistica per farlo, per quanto ci sarà un impatto sulla campagna complessiva – ha ammesso Figliuolo – ma sono sicuro che per luglio ed agosto riusciremo a mitigare questo impatto. Siamo a 40milioni e 700mila somministrazioni, il 49% di italiani sono stati raggiunti da una prima dose“.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Per il commissario “dobbiamo tendere al massimo possibile e arrivare all’80% per settembre, secondo prescrizioni scientifiche e cliniche. Da lunedì scorso abbiamo costantemente superato le 550mila dosi al giorno, il target di questa settimana e mi ritengo abbastanza soddisfatto. Ringrazio anche io tutti coloro i quali incessantemente stanno operando, ora abbiamo anche i medici di medicina generale, i farmacisti e i pediatri, che ci daranno modo di continuare al meglio anche quando gli hub saranno ridotti di numero”, ha concluso Figliuolo.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.