Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Su Astrazeneca nuovo cambio di rotta, Locatelli: 'Meglio per over 60'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Ministro Speranza e il Direttore del CSS Franco Locatelli: 'Il piano vaccinale non cambia, ma a breve nuova circolare sulla somministrazione'


Su Astrazeneca nuovo cambio di rotta, Locatelli: 'Meglio per over 60'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tra stop di stock, raccomandazioni diverse per fasce di età da nazione a nazione, un primo no per gli over 65, poi ok anche per quelli, oggi si è arrivati ad un meglio per gli over 60. Ma sopratutto in Italia. Il riferimento è alle indicazioni e ai limiti sulla somministrazione del vaccino Astrazeneca. Quello, per intenderci, con cui stanno per essere vaccinati gli operatori scolastici, di polizia, i volontari in ambito assistenziale e sanitario e i soggetti appartenenti al grande e mondo delle professioni socio-sanitarie, escluse le persone con particolari patologie che le rendono vulnerabili e per le quali è opportuno altro tipo di vaccino. Il nuovo cambio di rotta sulle categorie a cui somministrare il vaccino Astrazeneca è stato comunicato dal ministro della Salute Roberto Speranza, ieri sera, durante l’incontro in collegamento con le Regioni, L’Anci e L’Upi a cui hanno preso parte anche il direttore del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini e il commissario Francesco Figliuolo.

“A breve faremo una circolare molto chiara sulla somministrazione del vaccino Astrazeneca per gli over 60” - ha affermato il Ministro della Salute.

Speranza ha quindi dato rassicurazioni sul fatto che “il piano vaccinale non subirà cambiamenti” e ha confermato che per i richiami “si potrà procedere con Astrazeneca anche sotto i 60 anni”.

Allo stesso tempo, e dallo stesso incontro, la nuova linea, dettata dal Direttore del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli è stata però quella di raccomandare l'uso preferenziale di Astrazeneca per gli over 60, anche considerando i dati sulla letalità del Covid secondo i quali le vittime sono soprattutto anziani.

Un collegamento “tra vaccino e trombosi è possibile” seppure non ancora “dimostrato”, ha sottolineato Locatelli. Che ha confermato a questo proposito che “gli studi sono in corso e le ipotesi sul tavolo in questo momento non sono definite nè dimostrate”.

Il direttore del Consiglio superiore di Sanità ha ricordato come al momento “non ci sono indicazioni per sospendere la seconda dose di Astrazeneca“.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24