Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Task force Croce Rossa in azione, ma nessuna emergenza sanitaria: obiettivo, pulizia di un cortile privato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Più di una decina di operatori all'opera per liberare dalla vegetazione, e dai segni delle occupazioni abusive di spacciatori e senza fissa dimora, l'area privata dell'ex falegnameria Baroni. Nessuna emergenza sanitaria come era parso a tanti


Task force Croce Rossa in azione, ma nessuna emergenza sanitaria: obiettivo, pulizia di un cortile privato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Vedendo tanti operatori della Croce Rossa con tute protettive guanti e casco impegnati un un'unica azione coordinata in un'area della città spesso al centro della cronaca per degrado e occupazioni abusive, in tanti che sabato mattina sono transitati nell'area compresa tra l'R-Nord ed il cavalcaferrovia Mazzoni, hanno pensato trattarsi di una emergenza. Forse legata al Covid, o forse, vista appunta l'area privata e abbandonata dell'ex falegnameria Baroni, al centro della cronaca e nota per le occupazioni abusive da parte di spacciatori, stranieri irregolari e senza fissa dimora, ad una emergenza sanitaria, legata a possibili incidenti agli occupanti stessi. Invece no. Nulla di tutto questo. Nessuna emergenza sanitaria, nessuna emergenza Covid, nessuna emergenza di protezione civile, e tantomeno, a quanto risulta, nessuna esercitazione programmata e comunicata.

Più di una decina di operatori della Croce Rossa, che ha la sede operativa nello stabile dell'R-Nord, erano stati mobilitati non per una emergenza (come pareva essere),ma per liberare una area privata (quella dell'ex falegnameria Baroni abbandonata da più di un anno), dalla sporcizia, dalla vegetazione spontanea e dal degrado lasciato dagli occupanti abusivi dediti allo spaccio di droga nella zona, che dopo avere sfondato le recinzioni hanno preso possesso irregolare da mesi, dell'area e degli edifici all'interno.
Muniti di guantoni, caschi e motosega gli operatori della Croce Rossa hanno proceduto a svolgere funzioni a attività solitamente svolte da Protezione Civile e Vigili del Fuoco, soprattutto quand si tratta di taglio di alberi con uso della motosega. E tutto in area privata, gestendo lavori che, anche sulla base dei regolamenti comunali sulla responsabilità dei privati nella manutenzione nella sicurezza e nel decoro delle aree di proprietà, tanto più se abbandonate e confinanti con aree pubblche, dovrebbero essere in capo e responsabilità ai privati stessi. Ne prendiamo atto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24