Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Test su operatori sociosanitari, Venturi: 'Oggi i primi 100, portate pazienza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il commissario regionale all'emergenza Venturi rivolgendosi agli operatori sociosanitari: 'Sui tamponi dati ogni settimana. Variano troppo e non mi piace darli'


Test su operatori sociosanitari, Venturi: 'Oggi i primi 100, portate pazienza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La grande e strategica aggressione al virus Covid 19 annunciata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l'utilizzo dei test sierologici per individuare e circoscrivere i casi di contagio degli operatori sociosanitari (che da settimane vivono nell'incertezza e nel timore di contagiare e di essere contagiati soprattutto nelle case protette per anziani dove si registrano numerosi focolai), è iniziata oggi, come promesso, ma limitatamente ad un centinaio di test in tutta l'Emilia-Romagna 

Lo ha confermato, nella consueta diretta FB (che oggi ha registrato un crollo degli utenti collegati), il commissario ad acta all'emergenza per la Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi. Senza però specificare dove questi test sono stati fatti, quanti ne saranno fatti, dove e con quale piano di copertura.

'Procederemo nei prossimi giorni, vi terremo aggiornati sugli sviluppi e sui dati ma per adesso vi chiedo di portare ancora pazienza' - dice Venturi guardando fissa la microcamera che lo 'spara' ogni sera sulla pagina FB della Regione.

Pazienza, si, quella che gli operatori delle case protette portano da mesi, in piena emergenza, centellinando mascherine, guanti, e spinti ad andare a lavorare anche dopo essere entrati in contato con personale positive, con il timore di contagiarsi ma soprattutto di contagiare, sul posto di lavoro e a casa, i propri assistiti da un lato ed i propri familiari dall'alto. Insomma, comunque andrà tempi lunghi. Perché anche una settimana in più, nel dubbio, suona come immenso.

Un rischio che fino ad ora c'è stato perché di tamponi e di test, su di loro, nonostante lo stretto contatto con i soggetti più deboli, non ne sono stati fatti, in generale. In alcuni casi nessun tampone anche a personale entrato in contatto con operatori risultati positivi e classificati dagli organismi sanitari come quelli a rischio contagio. Per sé e per gli altri.

 

Un rischio che indirettamente Venturi stesso conferma esserci stato fino ad ora, nel momento in cui cita la funzione dei test sierologici (che si distinguono dai tamponi perché vengono effettuati sul sangue e ripetuti due volte sia in caso di positività che di negatività prima di procedere o meno al tampone) come elemento di sicurezza per gli operatori, per i contesti in cui lavorano e per le famiglie alle quali tornano dopo il turno di lavoro. Come ad ammettere indirettamente che fino ad ora, rispetto alla prevenzione e al controllo di quel rischio di contagi e di focolai, poco, per non dire nulla, si è fatto.

Insomma il tema dei tamponi, ed ora dei test sierologici che li anticipano, si conferma come un argomento apparentemente scomodo anche per il commissario ormai abituato a barcamenarsi ogni sera tra numeri di contagiati, morti, guariti, ricoverati. Provincia per provincia. A volte anche con focus provinciali. Piacenza, Rimini, Parma, ieri Reggio Emilia, ma che anche, oggi però, hanno saltato Modena, nonostante i dati, sul nostro territorio dove pare essere esplosa la bomba annunciata delle case protette (sarebbero tre i focolai anche in tre strutture della città), registrano i numeri peggiori di sempre. Con 18 morti e 119 contagi in più nelle ultime 24 ore.

'Dati, quelli sui contagi, che a livello regionale potrebbero peggiorare ed aumentare nei prossimi giorni proprio in parallelo all'aumento dei tamponi' - afferma Venturi. Sono 3500 quelli effettuati nell'ultimo giorno. Più tamponi, più contagiati reali, certificati. Oggi più di 500 di quei 3500. 'Dati troppo variabili' - afferma Venturi - 'al punto che non mi piace dare i dati dei tamponi. Mi piace più dare quelli delle terapie intensive, dei guariti, che anche oggi superano i decessi. Abbiamo deciso che aggiorneremo sui tamponi una volta la settimana'. Così sia

Gi.Ga.
 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24