Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tigotà e Ducati store al posto della 'vecchia' falegnameria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tutti d'accordo in consiglio comunale (solo M5S astenuto), sulla proposta per l'area a fianco del cavalcaferrovia Mazzoni e dell'R-Nord


Tigotà e Ducati store al posto della 'vecchia' falegnameria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se tutto andrà come deve andare (e visti i numerosi precedenti negativi di riqualificazione registrati nel comparto sull'asse di via Canaletto sud non è cosa scontata), l'area attualmente occupata dalla falegnameria Baroni, compresa tra il Cavalcaviaferrovia Mazzoni, l'R-Nord e via Fanti, sarà riqualificata con un intervento in due stralci.  In una prima fase si procederà alla sostituzione degli edifici di un’azienda di commercio di legname verso via Canaletto, per insediarvi un’attività commerciale non alimentare del settore cosmetici e prodotti per la casa, a marchio Tigotà, e un locale della catena Ducati Food Factory; nella seconda fase si interverrà sull’officina meccanica in corso di dismissione che si trova su via Montalcini (ex Fanti) per realizzarvi un esercizio di vicinato. In questo caso ancora indefinito il marchio che interverrà.

La convenzione urbanistica ha ottenuto  il via libera dal Consiglio comunale che ha approvato il permesso di costruire in deroga con il voto favorevole del Partito democratico, di Sinistra unita Modena, CambiaModena, Forza Italia, Lega nord, Energie per l’Italia e Modena Volta Pagina. Astenuto il Movimento 5 Stelle.

Il percorso per la deroga, illustrato dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, si è svolto con la procedura semplificata prevista dal documento d’indirizzo “Sblocca Modena – Riqualificazione e riuso per l’occupazione” nel rispetto delle norme igieniche, sanitarie e di sicurezza, oltre a confermare l’indicazione che lo sviluppo del commercio avvenga solo con processi di rigenerazione, senza l’utilizzo di superficie non urbanizzata.

L’azienda che ha proposto l’intervento verserà un contributo straordinario di quasi 75 mila euro, oltre ai contributi di costruzione previsti dalle norme. Con la demolizione degli edifici esistenti, alcuni in stato ormai fatiscente, si procederà anche alla bonifica dell’amianto presente nei fabbricati.

La struttura commerciale avrà una superficie di vendita di 799 metri quadri, mentre il pubblico esercizio sarà di 496 metri quadri su due piani. L’esercizio di vicinato del secondo stralcio avrà una superfice di vendita non superiore ai 250 metri quadri. Oltre ai parcheggi di pertinenza (115 nell’area riqualificata, con sei postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici), si prevede il completamento e la sistemazione della pista ciclabile, il rifacimento dei marciapiedi e l’implementazione dell’illuminazione pubblica con lampade a led. Nell’area è prevista una pavimentazione con una superficie permeabile, con una capacità drenante del 100 per cento, e ampie zone di manto erboso.

Sulla copertura degli edifici sono previsti pannelli fotovoltaici per l’alimentazione energetica con fonti rinnovabili e tutti i fabbricati garantiranno prestazioni di classe A4.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24