Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tubercolosi, l'incidenza sugli stranieri è nota, ma non da strumentalizzare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli ultimi dati della regione confermano una tendenza al rialzo nel numero di stranieri affetti, ma non perché arrivano già malati ma per le condizioni meno favorevoli incontrate in Italia


Tubercolosi, l'incidenza sugli stranieri è nota, ma non da strumentalizzare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La spinta al politicamente corretto, indotto anche sul piano giornalistico, il rischio di essere addirittura tacciati di razzismo o semplicemente il rischio di fornire strumenti e materiale alla strumentalizzazione politica impedisce oggi di guardare i dati oggettivi in relazione alla diffusione della tubercolosi in Italia ed in Emilia Romagna con libertà e trasparenza, che sarebbe anche a garanzia di una più completa informazione. Ma così è, e così come non vengono diffusi, in occasione della diffusione delle notizie alla stampa (dati che poi si ritrovano nei report storici), i dati sulla nazionalità dei numerosi soggetti (recentemente intere famiglie) affette da scabbia, così come non è dato sapere la nazionalità dei soggetti affetti da TBC. La trasparenza qui non esiste, almeno nell'immediato.

Trasparenza che stando ai report scientifici ed istituzionali nazionali e regionali (gli ultimi sono relativi alle tendenze e ai numeri raccolti nel 2017 dal report regionale della Regione Emilia Romagna)  ci dice che se è vero da un lato che la Tubercolosi  di fatto è stata (quasi) debellata, dall'altro è indubbio che a partire dal 2009 si è verificato un costante aumento della proporzione di casi notificati tra cittadini stranieri, che rappresentavano il 44% nel 2005 e il 66% nel 2014 a livello nazionale' (Sole 24 Ore). 

E non certo perché chi arriva è già malato, ma perché spesso gli stranieri vivono in condizioni meno favorevoli e sono quindi esposti a un rischio più alto di contrarre la malattia in Italia, come sottolineano i dati delle orveglianze condotte al momento degli sbarchi e nei vari tipi di centri di accoglienza dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’INMP negli ultimi anni.

Un problema di incidenza della Tubercolosi tra la popolazione straniera, che si intreccia con un altro non secondario rappresentato per esempio dalle prigioni. Dove il rischio di contrarre la TB è 25 volte più elevato. Il 6% dei nuovi casi di tubercolosi nella regione europea si è verificato in prigione, con una differenza fra paesi dell’Unione Europea e non rispettivamente di 862 e 1144 casi per 100 mila persone. E se consideriamo che la popolazione carceraria è costituita a Modena da circa un 60% di persone stranieri, la tendenza, e il rischio, è presto data. 

Nel 2016 (ultimi dai disponibili anche nei report della Regione), molti meno sono stati  i casi in Italia rispetto a quanti se ne sono contati in Germania, Regno Unito e Francia, solo per citare alcuni paesi. In particolari sono stati registrati 2509 diagnosi fra stranieri, 1180 fra italiani e 343 di nazionalità sconosciuta. In Germania ne hanno registrate 4125 fra stranieri, 1427 fra tedeschi e 363 di origine sconosciuta. In Gran Bretagna rispettivamente 4369, 1662 e 144. In Francia infine, 2758 fra stranieri e 2200 fra francesi.

In ogni caso, dal 2012 a oggi, nel periodo cioè delle più intense ondate migratorie, la percentuale di nuove diagnosi su persone straniere è aumentata di soli 6 punti percentuali, passando da rappresentare il 56% dei nuovi casi di tubercolosi nel 2012 al 62% del 2016.

In Regione, la proporzione di casi di tubecolosi in persone nate all’estero passa dal 27,9% nel 1999 al 73,6% nel 2016, anche se, a partire dal 2013 si osserva una diminuzione nel valore assoluto dei casi. Tra i casi nati all’estero, si nota un’inversione di tendenza nei trend storici. A partire dall’anno 2013 - si legge dal report della regione - si osserva un forte aumento, soprattutto nel 2016, tra i nati nel continente africano, contestualmente a un calo tra i nati in Asia e nel continente europeo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Carpi, segnalato un caso di tubercolosi polmonare
La Provincia
20 Gennaio 2024 - 13:29
Studente colpito da tubercolosi
Societa'
06 Marzo 2019 - 22:34
Carpi, caso di tubercolosi a scuola
La Provincia
27 Febbraio 2019 - 18:57

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Sacca, la scoperta della presenza ..
E' quanto si apprende dalle informazioni dell'Ausl Modena, di cui La Pressa è in possesso e..
29 Marzo 2024 - 09:21
Flavio Briatore operato per un tumore..
E' già stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano
29 Marzo 2024 - 07:23
Psichiatria Carpi, Ausl risponde a ..
L'azienda sanitaria sul caso di due pazienti presi in carico dalla struttura dell'ospedale ..
28 Marzo 2024 - 22:59
Mostra Carpi, l’artista Saltini ..
Il suo avvocato: ‘Chiede alla comunità di riflettere sui limiti del dissenso'
28 Marzo 2024 - 18:52
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24