La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Unimore non si ferma: questa mattina in 53 si laureeranno on-line

La Pressa
Logo LaPressa.it

Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza che saranno collegati “da remoto” con una commissione composta da docenti anche loro collegati da luoghi diversi


Unimore non si ferma: questa mattina in 53 si laureeranno on-line

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Unimore continua nonostante la difficile situazione con il suo compito primario: formare e laureare gli studenti. Unimore, come molti Atenei italiani, sta formando i suoi studenti a distanza: i docenti che fanno lezione nel secondo quadrimestre registrano il materiale didattico on line e, attraverso l’uso delle piattaforme digitali dell’Ateneo, gli studenti scaricano le lezioni, fissano gli appuntamenti ed effettuano i colloqui con i docenti via Skype.

Dopo le prime lauree del Dipartimento di Scienze della Comunicazione ed Economia, avvenute il 5 marzo, che ha visto all’opera tre commissioni di laurea riunite in presenza e 63 laureandi/e, oggi laureati/e, in modalità remota, ovvero a distanza, ora sarà la volta del Dipartimento di Giurisprudenza che dalle ore 9.30 di lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 marzo 2020 laureerà 53 studenti e studentesse.

In questa nuova sessione di laurea, a seguito delle ultime disposizioni governative, sia le 5 commissioni dei 35 docenti impegnati, collegati da varie località che vanno da Milano a Genova, alla Sardegna, sia gli studenti e le studentesse saranno collegati on line in videoconferenza.  

La videoconferenza sarà interamente gestita da un referente degli uffici del Dipartimento di Giurisprudenza, che si occuperà di mettere in collegamento i singoli componenti della Commissione e, di volta in volta, il candidato/la candidata.

La modalità adottata da Unimore prevede che registro e statini saranno gestiti da un componente del personale amministrativo, che supporterà il Presidente a individuare il nome del candidato, il titolo della tesi e a dare la parola al relatore ed eventualmente al controrelatore. Dopo la discussione, verrà brevemente interrotto il contatto con il candidato/la candidata, che, una volta terminata la consultazione dei commissari, verrà richiamato/a per la comunicazione del voto e la proclamazione da parte del Presidente. Il voto assegnato al candidato/alla candidata verrà confermato via mail dal personale amministrativo del Dipartimento.

“La tecnologia che oggi abbiamo fortunatamente a disposizione – spiega il Direttore del Dipartimento Prof. Carmelo Elio Tavilla – offre una molteplicità di soluzioni per rimanere in contatto e fornire tutto ciò che in momenti di emergenza come questi non può essere fornito in presenza. Certo, gli studenti soffrono di veder sfumare l’evento clou della carriera, senza la festa della proclamazione davanti ai parenti e agli amici. Ma quel che più conta è che possano conseguire senza ritardo il titolo a cui hanno pieno diritto e per il quale hanno dedicato tempo e impegno. Va da sé che il contatto personale e l’emozione in presenza sono momenti insostituibili, che vedremo, a emergenza conclusa, come poter recuperare, anche solo in forma simbolica”.

“Il sistema universitario non si ferma - commenta il Rettore Prof. Carlo Adolfo Porro – ma affronta l’emergenza con tutti i mezzi tecnologici di cui è dotato. Ringrazio di cuore il personale docente e tecnico-amministrativo e i nostri studenti per lo spirito di adattamento dimostrato in queste settimane, certamente impegnative per il paese e per i nostri territori”. 


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:120264
Modena in zona rossa: cosa prevede la bozza del decreto
Societa'
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67151
La pandemia globale di Coronavirus? Simulata nel 2019
Oltre Modena
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:64273
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50620
Coronavirus, scuole tutte chiuse in Emilia Romagna per altri 8 giorni
Societa'
29 Febbraio 2020 - 08:00- Visite:47435
Coronavirus, Venturi: basta cazzeggio o state a casa o vi fermiamo noi
Societa'
16 Marzo 2020 - 18:32- Visite:43763
Societa' - Articoli Recenti
Covid, nuovi contagi a Fiorano, ..
Dei 5 positivi uno è relativo a un rientro dall’estero, uno al caso della modenese in ..
05 Agosto 2020 - 18:50- Visite:7178
Coronavirus, 47 contagiati in un ..
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.609 (28 in più ..
05 Agosto 2020 - 17:25- Visite:2735
Covid, tampone e isolamento per ..
Svolta della Regione Emilia Romagna. Se il tampone è negativo, rimane l’obbligo di ..
05 Agosto 2020 - 16:46- Visite:760
Confesercenti: 'Il Comune chiuda i ..
'I cantieri arrecano forti disagi ai fruitori del centro storico e scoraggiano i clienti di ..
05 Agosto 2020 - 16:06- Visite:185


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:120264
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67151
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:64273
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:50620