Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Veleno, mamme adottive in Regione: 'Il sistema affidi funziona'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le testimonianze in commissione di inchiesta: 'La ricostruzione dei fatti di 20 anni fa, fatta da Pablo Trincia, è parziale e falsata'


Veleno, mamme adottive in Regione: 'Il sistema affidi funziona'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le mamme adottive dei bambini coinvolti nell'inchiesta sui 'diavoli' della Bassa modenese negli anni '90 non ci stanno. La ricostruzione di quei fatti, tornati alla ribalta dopo l'inchiesta di Bibbiano nel lavoro dei giornalisti Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, e' 'parziale, falsata e basata su teorie preconfezionate'.

Lo affermano, durante la loro audizione nella commissione d'inchiesta regionale sui minori, Annalisa Lucarelli e Nicoletta Berni, madri affidatarie ed esponenti del comitato 'Voci Vere', composto dai ragazzi coinvolti e dalle loro famiglie adottive. Berni e Lucarelli chiedono 'rispetto per le vittime di quei fatti, risalenti ormai a 20 anni fa' e sul sistema degli affidi in regione affermano: 'Per la nostra esperienza il sistema ha funzionato e abbiamo sempre avuto a che fare con persone competenti'.

Ora, proseguono, 'ci sentiamo chiamati in causa perche' si dicono dei nostri ragazzi le stesse cose che si dicono oggi del caso Val d'Enza, dai falsi ricordi ai tentativi di suggestione da parte dei servizi. Speravamo in un miglioramento, non certo in un affossamento, del sistema affidi'. In difesa di Trincia si schiera Andrea Galli (FI), che al contrario definisce il libro del giornalista ('Veleno') fondamentale per illuminare una 'pagina terribile della nostra storia'. Su domanda di Gabriele Delmonte (Lega), il comitato ha chiarito che 'Hansel e Gretel ha svolto psicoterapia ai bimbi della Bassa modenese, ma sono intervenuti anche tanti altri psicologi'. Infine le mamme sottolineano che 'fino ai 18 anni i ragazzi sono stati seguiti da Asl e Cab (Centro aiuto al bambino di Modena) e nessuno e' voluto tornare dalla famiglia di origine', ritenendo da migliorare 'la capacita' di ascoltare i bambini e i tempi della giustizia, spesso 'irragionevoli''.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24