Viadotto chiuso: proseguono le indagini Anas, tempi di riapertura ancora indefiniti
Udicon
MAMMUT MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Viadotto chiuso: proseguono le indagini Anas, tempi di riapertura ancora indefiniti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nota dell'Agenzia sulle analisi in corso: Mercoledì i risultati delle verifiche saranno illustrati in Prefettura. 'Massimo livello di approfondimento per attuare le strategie migliori e garantire una riapertura, anche parziale, in tempi brevi'


Viadotto chiuso: proseguono le indagini Anas, tempi di riapertura ancora indefiniti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sono in corso le attività di Anas (Gruppo FS Italiane) di verifica e monitoraggio del ponte sul rio Torto, al km 146,653 della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Serramazzoni (MO), chiuso in via precauzionale al traffico il 28 febbraio scorso.
'Gli approfondimenti, avviati sin da subito - spiega Anas - sono proseguiti anche durante le giornate di sabato e domenica e stanno continuando per portare il livello delle indagini al più approfondito possibile grado di dettaglio, a totale garanzia della piena conoscenza delle caratteristiche strutturali e dei materiali del ponte. Questo sta permettendo ai tecnici incaricati di affinare la miglior soluzione progettuale, stabilire le varie fasi di lavorazione e la relativa cantierizzazione allo scopo di riaprire il ponte al transito, quand’anche parzialmente, il prima possibile'.

Le attività fino a oggi eseguite, gli esiti a cui si è pervenuti e la descrizione delle successive fasi da attuare saranno illustrate nel corso di un Comitato Operativo per la Viabilità che si terrà presso la Prefettura di Modena, alla presenza di tutti gli Enti e delle Autorità interessate, nella prossima settimana.
Permangono le deviazioni impiantate ed i percorsi alternativi individuati all’atto della chiusura stessa lungo i quali la gestione dei traffici è assicurata dal costante impegno della Provincia di Modena e degli Enti territoriali coinvolti, oltre che dalle Forze di Polizia, la cui sensibilità istituzionale ha consentito, anche con il coordinamento della Prefettura di Modena ed il coinvolgimento della Regione, di limitare i disagi lungo la viabilità provinciale e locale interessata.


Per flussi di traffico sono disposti i percorsi alternativi

Percorsi alternativi per il traffico leggero
In prossimità dell'interruzione della statale 12, il traffico leggero in transito, inclusi autoveicoli e motocicli, potrà utilizzare il seguente percorso alternativo:
Direzione Pavullo o Maranello: strada provinciale 36 San Dalmazio-via del Malandrone – SP36 - Molino Vivi-Curva Manzini di Coscogno - Sant’Antonio.
Questo itinerario è consigliato per ridurre i tempi di percorrenza dei pendolari e l’impatto del traffico nel centro di Serramazzoni.
Per gli autoveicoli diretti al centro di Serramazzoni non sono previste limitazioni. Tuttavia, l'ultimo tratto di Via Roma sarà posto a senso unico di marcia con direzione via Giardini.

Limitazioni per il traffico pesante
Per gli autocarri con portata superiore alle 3,5 tonnellate, sono previste le seguenti deviazioni:
Direzione Pavullo: il traffico pesante proveniente da Maranello transiterà in via Roma per svoltare a sinistra sulla strada provinciale 3 via Giardini.
Direzione Modena: all’intersezione via Giardini/via Roma, il traffico pesante proseguirà diritto sulla SP3 via Giardini direzione Maranello, con deviazione in via Zozi per raggiungere la SP467-Pedemontana.
Direzione Sassuolo: all’intersezione via Giardini/via Roma, il traffico pesante dovrà svoltare a sinistra su via XXIV Novembre, con direzione Prignano-Roteglia.

Schema delle deviazioni

Itinerario per autoveicoli:
Da Pavullo a Modena: via Giardini, svolta a destra sulla SP36 (GPS 44.371533, 10.834592), Sant’Antonio, Curva Manzini di Cognogno, Molino Vivi, via del Malandrone, San Dalmazio, SS12.
Da Maranello a Pavullo: SS12, svolta a sinistra in via San Dalmazio (GPS 44.407900, 10.839140), poi svolta a destra in SP36 via del Malandrone, Cognogno, Molino Vivi, Curva Manzini di Coscogno, Sant’Antonio.

Itinerario per autocarri superiori alle 3,5 t
Da Pavullo a Bologna: Coscogno, Castagneto, Verica, Fondovalle del Panaro, Vignola/Bologna.
Da Pavullo a Modena/Sassuolo:
1. Verso Modena: via Giardini, Serramazzoni, via Roma, SP3 direzione Maranello, via Zozi, 8 Marzo.
2. Verso Sassuolo: via Giardini, Serramazzoni, svolta a sinistra su via XXIV Maggio, Prignano, Volta di Saltino, Roteglia.
Da Modena a Pavullo: via Roma, svolta a sinistra in via Giardini direzione Pavullo.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

MAMMUT MODENA

PARADISE LOST
Societa' - Articoli Recenti
Interinali per sostituire dipendenti assenti: dal Comune altri 390.000 euro per un anno
Rinnovato il contratto con la società romana che dal 2019 gestisce il servizio. E per la ..
23 Aprile 2025 - 02:12
Rissa selvaggia nel traffico della rotatoria: in zona Tempio residenti esasperati
Ancora un episodio nel pomeriggio di oggi. Lo scontro tra due gruppi si è protratto nel ..
22 Aprile 2025 - 21:07
Casse di espansione: 'In Emilia Romagna ancora 14 quelle non funzionanti'
Il Presidente del gruppo Forza Italia in Regione Pietro Vignali traccia il punto sulle opere..
22 Aprile 2025 - 16:13
Modena, la mattina che segna la libertà dall'orrore fascista: 22 aprile 1945
Oggi come allora ha un senso profondo ricordare tutto questo. Al di là della complessità ..
22 Aprile 2025 - 15:34
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24