Articoli Società

Vittime dell'Holodomor, le iniziative della comunità ucraina a Modena

Vittime dell'Holodomor, le iniziative della comunità ucraina a Modena

Il 23 e 24 novembre proiezione di film e corteo per le vie del centro. Olena Kim (Portavoce): 'Fondamentale che la memoria degli eventi rimanga viva'


2 minuti di lettura

Riceviamo e pubblichiamo dalla portavoce della comunità ucraina di ModenaIl 23 novembre è il Giorno della Memoria per le vittime dell'Holodomor, ovvero il genocidio del popolo ucraino riconosciuto a livello internazionale. Il 19 novembre segna 1.000 giorni dall'inizio dell'offensiva militare su larga scala della Russia contro l'Ucraina.
Molte città italiane dal nord al sud si uniranno all'Ucraina e a molti Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada e altri Paesi europei, per commemorare le vittime dell'#Holodomor e condannare gli atti di genocidio che la Federazione Russa continua a perpetrare sul territorio ucraino.
In occasione della commemorazione annuale delle vittime dell'Holodomor per preservare la memoria e aumentare la consapevolezza collettiva di queste tragedie, invitiamo i cittadini, i rappresentanti delle istituzioni e dei partiti politici, nonché i media, a partecipare e contribuire alla divulgazione di questi significativi eventi di memoria storica.23 novembre 14:30
La proiezione del film sulla grande carestia, L’ombra di Stalin, presso Sala Giacomo Ulivi Via Ciro Menotti, 137, Modena, vuole raccontare al mondo quello che fu uno dei più grandi e crudeli genocidi della storia, in memoria delle vittime innocenti e quale monito alle generazioni a venire.
24 novembre 16:30
La commemorazione ufficiale con una marcia che partirà dalla Chiesa di Santa Maria
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
degli Angeli del Paradiso (Chiesa ucraina) in Corso Cavour, 50 fino al Monumento commemorativo ai Martiri del 1821 e 1831 in piazza San Domenico.La cerimonia comprenderà il momento di preghiera e riflessione, discorsi istituzionali e l’accensione delle candele per onorare la memoria dei milioni di vittime, passate e presenti, causate dai regimi russi in Ucraina.
È fondamentale che la consapevolezza di questi eventi storici rimanga viva, affinché le generazioni future possano apprendere e trarre insegnamenti dal passato.
La partecipazione di ognuno di noi è fondamentale per assicurare che il messaggio di pace, giustizia e resilienza arrivi a un pubblico vasto e variegato.
Invitiamo chiunque condivida questi valori a unirsi a noi per momenti di riflessione e commemorazione.Olena Kim - Portavoce della comunità ucraina a Modena
Associazioni ucraine Leleka odv, La Fenice ets, Mriya odv
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.