Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

ZTL, boom di permessi, centro storico sempre più congestionato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 15.000 quelli permanenti, 38.000 quelli temporanei, oltre 5000 quelli per invalidi residenti e 53.000 per invalidi non residenti


ZTL, boom di permessi, centro storico sempre più congestionato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Rispetto al 2014 la Zona a Traffico Limitato del centro di Modena si è estesa dell'8,8% ma ciò non è bastato per disincentivare gli accessi e soprattutto rendere il centro più vivibile, anzi sembra che il risultato sia l'opposto e ben lontano dall'immagine e dall'obiettivo di un cuore della città libero da auto e dal traffico. Ciò perché di pari passo con l'estensione della ZTL, negli anni è aumentato anche il numero di permessi permanenti, temporanei e speciali di accesso rilasciati. Dal 2008 al 2015 il loro numero è quasi raddoppiato.

Dati contenuti nella versione preliminare del Piano Urbano della Mobilità sostenibile, lo strumento di programmazione con un'ottica decennale  che definisce le linee di sviluppo delle politiche e degli interventi per la mobilità, che da qualche anno aggiunge all'acronimo PUM la S finale per dare il timbro di sostenibilità al Piano stesso.

Dati che mostrano una realtà di forte traffico e congestione nel centro storico che è obiettivo dichiarato dell'amministrazione ridurre. Dati che si riflettono nella risposta data dall'Assessore all'ambiente e alla mobilità Alessandra Filippi all'interrogazione presentata dal Consigliere Lega Luigia Santoro. Che registra in 14 mila 899 i permessi permanenti di accesso alla Zona a traffico limitato (Ztl), rilasciati fino al 31 dicembre 2018 a residenti, domiciliati con residenza fuori Comune e diverse altre categorie di persone. Mentre sono 38 mila 105 i permessi temporanei, per esempio per carico e scarico e manutenzioni, e 5 mila 500 quelli per gli invalidi.

I permessi permanenti sono gestiti da Modena parcheggi mentre quelli temporanei, vengono rilasciati dalla Polizia Municipale. A questi si aggiungono ulteriori 53 mila 744 permessi speciali, per invalidi non residenti a Modena, taxi, auto “logate” (per esempio di Comune, Seta, Hera) e delle Forze di Polizia inseriti direttamente in una white list da soggetti autorizzati.

Ma si tratta di veicoli che entrano in città solo occasionalmente, per periodi definiti, spesso di pochi giorni. Molti di questi, inoltre, probabilmente non sono più in circolazione.

Nell’illustrare i dati, l’assessore Filippi ha ricordato la complessità nella gestione del rilascio e del conteggio dei permessi per la Ztl, dalla quale è dipeso anche il mero errore materiale contenuto nel documento preliminare del Pums, sottolineando che l’Amministrazione ne è consapevole e che il riordino e la razionalizzazione del sistema di accesso alla Ztl è uno degli obiettivi principali della nuova ordinanza per la regolamentazione degli ingressi alla quale gli uffici stanno lavorando e che sarà pronta nelle prossime settimane.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24