Articoli Sport

Paralimpiadi Tokyo, quindici emiliano romagnoli in gara, tre modenesi

Paralimpiadi Tokyo, quindici emiliano romagnoli in gara, tre modenesi

Sono iniziate ufficialmente le Paralimpiadi di Tokyo. L'elenco degli atleti emiliano romagnoli. Modena spicca in nuoto, sitting volley e Triathlon


2 minuti di lettura

Sono ufficialmente le Paralimpiadi di Tokyo. La Delegazione italiana è guidata dal capo missione Juri Stara, Segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico, e capitanata dai due portabandiera Beatrice Vio (scherma) e Federico Morlacchi (nuoto) con una maggioranza al femminile: ai Giochi, infatti, prenderanno parte 61 atlete e 52 gli atleti.

Saranno, invece, quindici gli atleti dell'Emilia Romagna, anche in questo caso con una percentuale femminile più ampia. Tre gli atleti modenesi: Rita Cuccuru, triathlon, Maranello (Modena), Luigi Beggiato, nuoto (Modena), Sara Desini, sitting volley (Modena)

Roberta Pedrelli, sitting volley, di Cesena,

Esteban Gabriel Farias, canoa, Carpeneto Piacentino, Fraz. Ciriano (Piacenza)

Federico Mancarella, canoa, Casalecchio di Reno (Bologna)

Giulia Ghiretti, nuoto, Parma

Martina Caironi, atletica leggera, Bologna

Emanuele Lambertini, scherma, San Giovanni in Persiceto (Bologna)

Eleonora Sarti, tiro con l'arco, Bologna

Ana Maria Viteralu, ciclismo, Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia)

Jacopo Cappelli, tiro a segno, Faenza (Ravenna)

Giovanni Achenza, triathlon, Cattolica (Rimini)

Rita Cuccuru, triathlon, Maranello (Modena)

Fabio Ormidelli, sitting volley (Parma)

Luigi Beggiato, nuoto (Modena)

Sara Desini, sitting volley (Modena)

Faranno parte della Nazionale azzurra anche due atlete che militano in formazioni della regione:

Giada Rossi, tennistavolo, Lo sport è vita (Imola – Bologna)

Francesca Porcellato, handbike, Gruppo ciclistico Apre Olmedo (Reggio Emilia)


E subito sono arrivate le medaglie: Due ori, un argento e due bronzi.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
E’ questo il bottino ottenuto dall’Italia nella prima giornata di gare dei XVI Giochi paralimpici estivi di Tokyo 2020. Le medaglie, arrivate tutte dal nuoto, portano le firme di Carlotta Gilli, Francesco Bocciardo, Alessia Berra, Francesco Bettella e Monica Boggioni.

La prima medaglia per gli azzurri è stato il bronzo ottenuto da Bettella nei 100 metri dorso di classe 1. Il padovano, già argento ai Giochi di Rio 2016 nei 50 e 100 dorso, ha nuotato in 2’32″08, con un ritardo di 4″04 dal vincitore della gara, l’israeliano Iyad Shalabi (2’28″04). Argento per l’ucraino Anton Kol (2’28″29).

Doppietta italiana nei 100 farfalla femminili, con l’oro a Carlotta Gilli e l’argento ad Alessia Berra. Gilli ha fermato il cronometro su 1’02″65, 3″02 in meno di Berra (1’05″67). Terzo posto per l’atleta della Rappresentativa russa, Daria Pikalova (1’05″86).

Il secondo oro lo ha conquistato Francesco Bocciardo. Il genovese ha dominato i 200 metri stile libero S5 con il crono di 2’26″76, con ben 8″44 di vantaggio sullo spagnolo Antoni Ponce Bertran (2’35″20) e 11″85 sul brasiliano Daniel Dias de Faria (2:38.61).

L’ultima medaglia vinta oggi dal nuoto azzurro è arrivata da Monica Boggioni nei 200 stile libero S5: 2’55″70 il tempo della lombarda, giunta alle spalle della cinese Zhang Li (2’46″53) e della britannica Tully Kearney (2’46″65).
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.