La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CITTADELLA VIS MODENA
Articoli Sport

Ruzzolone: l'ultima gara di qualificazione in vista del campionato tricolore

Ruzzolone: l'ultima gara di qualificazione in vista del campionato tricolore

A Zocca la dodicesima giornata di qualificazione ha anticipato, di pochi giorni, l’atteso evento finale promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali in programma dal 23 al 25 agosto


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Si è conclusa con successo la dodicesima giornata di qualificazione del lancio del ruzzolone, tenutasi sull’impianto di Zocca e recuperata dopo il rinvio dello scorso 2 giugno a causa del maltempo.
L'evento, caratterizzato da condizioni climatiche impegnative dovute al caldo e all'umidità, ha visto emergere i talenti di Tiziano Cerfogli e Matteo Gherardini dell'ASD Casine nella categoria A, e di Giuliano e Manuel Bertarini, padre e figlio al terzo successo stagionale, nella categoria C.
 

Nella categoria A, la coppia Cerfogli-Gherardini ha saputo dominare, aggiudicandosi la vittoria finale su Nicola Pini e Mirko Fognani della società Lama Mocogno-Tolè, che hanno ottenuto il secondo posto. Alessandro Salvatori e Giulio Iattoni di Monzone hanno completato il podio con un rispettabile terzo posto.
Per la categoria C, la competizione è stata altrettanto intensa, con la vittoria di Giuliano e Manuel Bertarini di Zocca. La coppia è riuscita a prevalere su Gabriele Bortolotti e Sigismondo Donini di Virtus Pavullo, che hanno conquistato la seconda posizione. Il terzo posto è andato a Giuseppe e Lorenzo Chesi di Lama Mocogno-Tolè.

Con questo evento, si sono concluse le gare di qualificazione per il prossimo Campionato nazionale italiano, che si terrà dal 23 al 25 agosto a Sestola, nella località di Val di Sasso.
La manifestazione sarà organizzata dalla Asd Casine, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e vedrà la partecipazione dei migliori atleti di questa disciplina tradizionale.Classifiche finali:
Cat. A:
1º Tiziano Cerfogli e Matteo Gherardini (Casine)
2º Nicola Pini e Mirko Fognani (Lama Mocogno-Tolè)
3º Alessandro Salvatori e Giulio Iattoni (Monzone/S.V.S.)Cat. C:
1º Giuliano e Manuel Bertarini (Zocca)
2º Gabriele Bortolotti e Sigismondo Donini (Virtus Pavullo)
3º Giuseppe e Lorenzo Chesi (Lama Mocogno-Tolè)La Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, si congratula con tutti i partecipanti e invita appassionati e curiosi a seguire le finali nazionali, dove si sfideranno i migliori atleti del ruzzolone.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.