GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Esplosione via Blasia, manomesso l'impianto gas

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esito della perizia tecnica disposta dal PM Katia Marino. Il 19 enne, solo in casa, gravemente ustionato sarà nuovamente interrogato


Esplosione via Blasia, manomesso l'impianto gas
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'esplosione che il 5 dicembre del 2018 distrusse parte della palazzina di via Blasia 5 a Modena, sarebbe stata provocata da una fuoriuscita di gas generata dalla manomissione di un giunto del tubo di collegamento del gas che alimenta la caldaia autonoma e la cucina di nuova istallazione. Ora spetterà al PM, sulla base dei rilievi tecnici accertare le responsabilità della manomissione. Escludendo od includendo anche quelle possibili, a carico dell'inquilino dell'appartamento di proprietà della comunità ebraica modenese, uno studente di diciannove anni rimasto gravamente ustionato nel 90% del corpo.

Le conclusioni della perizia tecnica disposta dal PM Katia Marino, titolare delle indagini sull'esplosione e del fascicolo aperto dalla Procura per disastro colposo, e depositate ieri sera, pongono un tassello importante nel quadro delle indagini.

Che già comprendevano anche la testimonianza del giovane inquilino che una volta uscito dallo stato di coma farmacologico indotto al centro grandi ustionati di Parma dove era stato da subito ricoverato in fin di vita, avrebbe raccontato agli inquirenti di essere stato raggiunto da un enorme quantita di fiamme provenienti dalla cucina. Racconto che andrà confrontato con l'ipotesi della manomissione della parte di impianto e che avrebbe generato la fuoriscita di gas e l'esplosione e confermata dalla perizia tecnica. Chi, a pochi giorni dall'istallazione della nuova caldaia, avrebbe manomesso, anche involontariamente, quel giunto? Per rispondere a questa domanda, gli inquirenti interrogheranno di nuovo la giovane vittima dell'esplosione, solo in casa al momento del fatto.

L'esplosione che scosse il centro, generò subito il sospetto di attentato, vista la prossimtà con il luogo di culto ebraioco. Dopo poco fu chiaro che si trattava di un incidente.

Che solo per una concomitanza di cause non provocò morti. L'esplosione, pur potente, sfogo la sua forza in un cavedio interno su cui si affaccia l'appartamento. Uno sfogo che ha evitato danni più ingenti, strutturali e possibili crolli, all'interno della palazzina. Che pur inagibile consentì al resto degli inquilini del palazzina di tre piani di mettersi in salvo. Le indagini sull'accaduto si erano orientate da subito anche su chi materialmente, pochi giorni prima, aveva installato i nuovi impianti e collegato questi alla rete del gas. Oggi, con le risultanze della perizia, le responsabilità sembrerebbero spostarsi in un tempo successivo all'installazione e ricadere su chi in quei giorni, o quel giorno, ha frequentato l'appartamento e ha utilizzato, anche solo per provarli, i nuovi impianti. 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39