Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, Pd: con la candidatura di Righi svaniscono le altre ipotesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

In queste ultime settimane nel centrodestra sono stati diversi i contatti tentati – e i no ricevuti – con diverse figure storiche della politica


Carpi, Pd: con la candidatura di Righi svaniscono le altre ipotesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come ampiamente prevedibile l’autocandidatura di Giovanni Taurasi a Carpi non ha retto ai primi venti dell’autunno. Per fare desistere definitivamente il dipendente renziano della Regione Emilia Romagna, alla vecchia guardia è bastato chiedere ufficialmente le primarie, per bocca di Simone Tosi, fra lo stesso Taurasi e l’attuale assessore all’urbanistica Riccardo Righi. Una sfida che Tosi, unico vero depositario dei voti storici del partito e già cardinale decano plenipotenziario negli ultimi 2 conclavi, sa di poter vincere in cavalleria, aggiudicandosi così altri 10 anni in Comune al servizio del giovane architetto.

E se i post sui social hanno un significato politico anche se apparentemente personali, gli ultimi pubblicati dai due contendenti confermano chiaramente che le scelte, in alto, sono già state fatte e comunicate: perché su Facebook da un lato c’è Righi che declama in endecasillabi sciolti i suoi programmi per la città che ama, minuettando dolcemente fra futuro e bellezza; dall’altro Taurasi che consiglia la lettura del Requiem di Karl Alfred Loeser.

Con la candidatura di Righi si riducono quasi a zero le speranze per il centrodestra di poter vincere il comune. Anche perché la compagine a guida meloniana non ha ancora un programma, né un candidato sindaco spendibile, né un’idea di dove trovarlo. In queste ultime settimane sono stati diversi i contatti tentati – e i no ricevuti – con diverse figure storiche della politica, dell’economia e dell’impresa. I nomi che sono usciti finora sono quelli di Roberto Andreoli, storico esponente di Forza Italia e candidato nel 2019 con Carpi Futura; Simone Morelli, reduce dalla vittoria giudiziaria contro il sindaco Alberto Bellelli; Gianguido Tarabini di Blumarine; il notaio Flavia Fiocchi, per la quale c’è però l’incompatibilità fra l’attività professionale e quella di amministratore pubblico.

Negli ambienti della curia pare poi sia stata riproposta la candidatura a Luigi Zanti, già nella rosa dei papabili nel 2019, che avrebbe però declinato - visto che la sua carriera personale ha preso ben altre direzioni rispetto a Palazzo Scacchetti. Se di tutto ciò i meloniani non sembrano essere preoccupati, non mancano invece i mugugni degli alleati. In particolare di Forza Italia, capitanata nel territorio da Alberto Ferrari, Massimo Barbi e Cristian Rostovi. Secondo i forzisti, infatti, il partito della Meloni vuole solo prolungare al massimo i tempi della decisione, in modo da imporre all’ultimo la candidatura di Annalisa Arletti, moglie del senatore Michele Barcaiuolo.

Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, comparto ex Maletti di ..
Previsto insediamento di 78 nuove famiglie in altrettanti alloggi di cui 18 in edilizia ..
17 Febbraio 2024 - 13:25
Primo prelievo di cornee ..
La famiglia di un 47enne deceduto nella struttura ha acconsentito alla donazione
17 Febbraio 2024 - 13:14
A Magreta arriva Calenda: Mezzetti e ..
L'incontro si è aperto con un minuto di silenzio in omaggio ad Alexei Navalny. Tra i ..
17 Febbraio 2024 - 12:33
Vignola, incendio in appartamento: ..
Recuperate dai vigili del fuoco e affidate alle cure dei sanitari per accertamenti
16 Febbraio 2024 - 23:28
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48