e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Castelnuovo, cittadinanza onoraria ai licenziati della Castelfrigo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A chiederlo al sindaco Castelnuovo Massimo Paradisi è il Comitato Coordinamento Democrazia Costituzionale


'Castelnuovo, cittadinanza onoraria ai licenziati della Castelfrigo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Confere la cittadinanza onoraria ai lavoratori licenziati delle Cooperative appaltatrici della Castelfrigo. A chiederlo al sindaco Castelnuovo Massimo Paradisi è il Comitato Coordinamento Democrazia Costituzionale (composto da Vania Pederzoli, Mauro Sentimenti e Beniamino Grandi).

'Caro Sindaco, cortesi Consiglieri Comunali, quali rappresentanti del Comitato modenese del Coordinamento Democrazia Costituzionale e in accordo coi responsabili nazionali evidenziamo che la tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori (sanciti dalla Costituzione agli articoli 1, 3, 35 ,36  , 38,  45) sono palesemente violati nel territorio del distretto della lavorazione delle carni di Castelnuovo Rangone.  L’utilizzo dell’appalto di cicli di lavorazione a società cooperative di intermediazione di “manodopera” (che nulla hanno a che fare con la storica funzione di mutualità della cooperazione indicata dalla Costituzione) appare volto a favorire l’arricchimento di poche persone a danno dei soci-lavoratori e dei i cittadini/contribuenti dell’intera comunità nazionale.

Non per caso queste cooperative scompaiono regolarmente o falliscono, nel momento in cui dovrebbero pagare milioni di euro a lavoratori, Inps, Inail e Amministrazione finanziaria - si legge nella lettera aperta -. Anche nel caso Castelfrigo si è ripetuto questo copione: il committente appalta la lavorazione ad un consorzio (Job service), il consorzio fattura alle cooperative consorziate, queste ultime indebitate fino al collo con Inps e amministrazione finanziaria prima di pagare falliscono o cessano di esistere. Si tratta non di episodi occasionali ma di una situazione quasi strutturale nel distretto della macellazione e trasformazione delle carni, una situazione che potrebbe presto produrre una crisi generale dell’intera filiera produttiva, se si continuerà a contare prevalentemente sulla riduzione del “costo del lavoro”. Una scelta che non solo alimenta una economia illegale e interessi criminali ma che rende difficile la sopravvivenza delle aziende virtuose.

 Le ragioni delle lotte che vedono protagonisti questi lavoratori sono pertanto le stesse di coloro che si impegnano ad”attuare la Costituzione”: rispetto delle regole, legalità, giustizia sociale. Obiettivi che, se realizzati, assicurerebbero nel tempo anche maggiore competitività delle aziende sui mercati globali e maggiori entrate nel bilancio dello Stato'.

'E' per queste ragioni che vi chiediamo di compiere un atto di grande valore simbolico: conferire la cittadinanza onoraria del Comune ai lavoratori licenziati delle cooperative Work Service e Ilia D.A.  Ciò in quanto il loro impegno e la loro azione a difesa della dignità del lavoro, della legalità e della convivenza civile rappresentano interessi generali e valori imprescindibili per il bene comune.  Aver compiuto azioni di alto valore morale e sociale a vantaggio dell’intera comunità locale e nazionale induce a ritenere questi lavoratori meritevoli del conferimento di tale onorificenza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, platano abbattuto dalle ..
L'area è stata transennata, fortunatamente non si registrano feriti
22 Aprile 2024 - 16:08
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48