Questa è la verità. Vogliamo rendercene conto si oppure no? Perché fino adesso dove siamo stati? Mi domando perché non abbiamo mai messo mano a questo problema? Perché non abbiam mai affrontato questo tema? Ma quale forza politica può pensare, che sia cinquestelle, cinque pianeti, un pianeta e tre stelle, lega, lo slega, il partito democratico. Qualunque partito si troverà a governare l’Italia avrà di fronte questo problema, e finché non l’avremo risolto l’avremo fra i piedi. E’ chiaro? Tutto sommato è un concetto abbastanza semplice mi pare. E quindi volevo meditare e riflettere insieme a voi su questo tema. Sul fatto che tra 5 anni probabilmente ci ritroveremo ancora qui a parlare degli stessi problemi. Non avremo risolto niente se non peggiorata la situazione. Ecco cos’è il messaggio che vi voglio dare.
Non bisogna sparlare di quello che un Sindaco ha fatto o non ha fatto, del fatto che non ha potato una pianta, non ha fatto potare un’altra. Tutte sciocchezze, perché per una cosa che ho fatto ce ne sono almeno due che non ho fatto, almeno. Io sono consapevole di questa cosa, che comunque faccio o sbaglio me ne rendo conto, però voglio dire quand’è che ci mettiamo veramente a pensare al nostro futuro. Quand’è che ci rendiamo conto veramente del fatto che se noi facciamo i buchi oggi sapete chi li paga? I nostri figli e i figli dei nostri figli che si troveranno questo problema, invece di lasciarli una eredità positiva gli lasceremo una eredità che se potessimo accetteremmo con beneficio d’inventario, perché si costituisce solo di debiti. Come facciamo a pagare una montagna di debiti? Vogliamo metterci una volta per tutte a risolvere questo problema che è il vero problema italiano? Poi abbiamo una potenza, questa volta dico seriamente, non come prima, noi abbiamo una potenza di fuoco che gli altri ci fanno un baffo, perché noi lavoriamo moltissimo; questo voglio che sia chiaro. Io personalmente faccio due mestieri per 365 giorni all’anno, faccio due mestieri, volete che mi faccia paura a me confrontarmi con un tedesco? Mi viene da ridere. Però abbiamo questo problema sulla groppa che ci fa passare per quello che non siamo. Cerchiamo di far si di evitare che i nostri figli invece di lasciargli un po’ di eredità gli lasciamo solo dei debiti da pagare. Non è possibile che sia questo il nostro futuro. Mi sono spiegato bene? Vi auguro a tutti buona festa della Repubblica.”
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>