e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Giunta Mirandola, braccio di ferro a destra

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega con Golinelli alle scorse Regionali, ha 'scippato' Lodi ai meloniani candidandolo senza successo finale, ma ottenendo un buon risultato


Giunta Mirandola, braccio di ferro a destra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il dibattito innescato a Mirandola dalla uscita dalla giunta di Giuseppe Forte col possibile ingresso di Roberto Lodi, fortemente sostenuto dal deputato Lega Guglielmo Golinelli, apre un confronto che va ben oltre i confini mirandolesi. In ballo, evidentemente, vi è infatti il lungo braccio di ferro tra Lega e Fratelli d'Italia iniziato mesi fa e in particolare, nel caso specifico, la battaglia per la leadership dell'elettorato che guarda dichiaratamente alla destra sociale.
Una premessa va fatta. Mirandola oggi è governata indubbiamente da una forza, la Lega, che le scorse elezioni amministrative del 2019, era allo zenit dei consensi e che conquistò la città, in parte per merito proprio ed in parte per demerito altrui (centrosinistra e Pd in primis).
Ora, che la Lega voglia far valere il proprio peso rispetto agli alleati (Fdi e Forza Italia ma anche Noi con l'Italia) è normale e, forse, sarebbe accettato anche da meloniani e forzisti.


Ma quello che ha portato a una fortissima tensione nell'alleanza non è tanto il, pur apparentemente incomprensibile, sacrificio di Forte, quanto il nome posto dalla Lega. Roberto Lodi è infatti uno degli storici esponenti della Destra modenese. Come ricorda qualche mirandolese attento alla recente storia politica locale, Lodi passò dall’Msi alla Destra di Storace quando l’allora Alleanza Nazionale di Fini decise di avvicinarsi troppo al centro.
Ecco allora che la 'casa naturale' dell'avvocato Lodi avrebbe dovuto essere Fratelli d'Italia, se non qualche formazione ancora più radicale. E invece no. La Lega con Golinelli alle scorse Regionali, ha 'scippato' Lodi ai meloniani candidandolo senza successo finale, ma ottenendo un buon risultato in termini di preferenze. Uno 'schiaffo' che Fratelli d'Italia ovviamente non ha gradito e così la riproposizione di Lodi come membro di giunta al fianco del sindaco Greco ha risvegliato una ferita ancora non rimarginata.


Di qui la scelta di Fratelli d'Italia non tanto di difendere Giuseppe Forte (come sarebbe stato naturale), ma di contrapporgli un candidato più vicino a Forza Italia e sostenuto anche da Noi con l'Italia, come Gianni Righetti (qui l'articolo). L'obiettivo? Non tanto evitare una giunta monocolore Lega (cosa che comunque, considerato il peso politico di Golinelli, è già di fatto), ma non concedere al Carroccio ancora ulteriore spazio a destra.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Mivebo
La Provincia - Articoli Recenti
Fiorano: dai controlli aumento ..
Da inizio anno la Polizia Locale ha elevato sanzioni per 27 veicoli non assicurati e 141 non..
08 Maggio 2024 - 21:15
Carpi, proposte di Gioventù ..
Francesco Natale, Tommaso Casolari, Matteo Terzilli e Filippo Rossini si candidano in ..
08 Maggio 2024 - 18:03
Castelfranco, la storia del ..
Alla serata, presieduta da Giuseppe Guberti, interveranno il sindaco di Castelfranco Gianni ..
08 Maggio 2024 - 16:44
Castelvetro: straniero irregolare con..
Libero in attesa delle procedure per espulsione un 29enne albanese, con precedenti, fermato ..
08 Maggio 2024 - 15:57
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48