e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Grave inadempimento: Carpi e Unione stracciano contratto con Tundo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il servizio di trasporto scolastico nel territorio dell'Unione verrà quindi affidato alla ditta Saca soc. coop. di Bologna


Grave inadempimento: Carpi e Unione stracciano contratto con Tundo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Unione delle Terre d’Argine ieri ha ufficialmente risolto il contratto d’appalto relativo al servizio di trasporto scolastico affidato alla Ditta Tundo Vincenzo spa di Zollino  di Lecce a seguito di procedura aperta per grave inadempimento e in danno. L’Unione si è avvalsa della facoltà prevista dal Capitolato di scorrere la graduatoria della gara. A darne notizia è l'Unione stessa che ha come capofila il Comune di Carpi.

Il servizio di trasporto scolastico nel territorio dell’Unione verrà quindi affidato alla ditta Saca soc. coop. di Bologna, seconda impresa classificata in graduatoria. La ditta Tundo spa, da contratto, è tenuta a proseguire il servizio fino alla data in cui non sarà perfezionato e attivo il subentro.

'La ditta subentrante garantirà la tempestiva operatività e la qualità del servizio di trasporto scolastico, attraverso la disponibilità di 7 mezzi completamente nuovi e di 2 scuolabus di recente costruzione e immatricolazione.

Del parco mezzi che verrà utilizzato sul territorio dell’Unione, 4 scuolabus saranno con alimentazione a metano, 4 con alimentazione a gasolio Euro 6, e 1 con alimentazione a gasolio Euro 5. È stata inoltre offerta piena disponibilità ad inserire, nel corso del prosieguo dell’appalto, sistemi tecnologici avanzati già a disposizione dell’azienda subentrante, ad esempio per quanto attiene il controllo degli itinerari e delle manutenzioni sui mezzi. Nelle scorse settimane, l’Unione delle Terre d’Argine si è inoltre impegnata fortemente a garantire la continuità occupazionale del personale autista già assunto della ditta Tundo spa, e la ditta Saca soc. coop. ha espresso formale disponibilità all’assunzione di tutto il personale che a tutt’oggi sta effettuando il servizio. Gli altri obiettivi perseguiti dall’Unione sono stati quelli di limitare al minimo i disservizi per gli utenti, e di definire in senso migliorativo anche gli aspetti economici legati alla risoluzione e al successivo affidamento' - afferma l'Unione.

“In casi come questi – dichiara Paola Guerzoni, Presidente e assessore alle Politiche Scolastiche dell’Unione – occorre agire in modo deciso, attento e consapevole, nel rispetto della complessa normativa e, allo stesso tempo, garantendo il più possibile la continuità del servizio e collaborando alla tutela dei lavoratori”.

L'attacco

'Ora chi pagherà tutta questa incompetenza? - attaccano i 5 Stelle - Perchè il competente sindaco Bellelli e le Terre d’Argine non hanno voluto ascoltarci nel 2015 quando segnalammo le irregolarità e la insostenibilità del bando vinto da Tundo? Perché non vennero verificate le credenziali? Tundo si aggiudicò l’appalto con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa del servizio di trasporto scolastico per i sei anni che vanno dal 2015 al 2020. A dicembre 2017, a Zollino (Lecce), negli ultimi 12 mesi  i dipendenti  ricevono lo stipendio a singhiozzo,  in alcuni casi addirittura non retribuiti, così come a Venezia, in Alto Adige e infine  a Torino, casi che sono in evidenza negli ultimi mesi dalla stampa. Il danno economico, non indifferente, graverà su tutta la comunità oltre ad essere subito anche dai dipendenti dell’azienda trasporti, visto che non vivono di sola aria'.
 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48