e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Inaugura la Casa della Musica di Formigine

La Pressa
Logo LaPressa.it

La nuova struttura è finanziata in gran parte dalla Cassa di Risparmio di Modena (330mila euro)


Inaugura la Casa della Musica di Formigine
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Corsi, anche individuali, musica d’insieme, laboratori per tutte le fasce di età, a cominciare dai bambini da 0-3 anni, musicoterapia e iniziative per persone diversamente abili. Sono le attività previste dalla Casa della Musica di Formigine, che inaugura oggi la propria attività. Presenti al taglio del nastro questa mattina l’assessore regionale alla Cultura e Politiche giovanili, Massimo Mezzetti, il sindaco di Formigine Maria Costi, l’assessore alle Politiche giovanili di Formigine Simona Saracino; la consigliera di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Donatella Pieri e la presidentessa dell’associazione Il Flauto Magico e vicepresidente di Assonanza, Laura Cattani.
La nuova struttura, finanziata in gran parte dalla Cassa di Risparmio di Modena (330mila euro) e dal Comune per la didattica musicale, sorge all’interno del Polo educativo della città, su un’area di 1500 mq e misura 225 mq. All’interno si trovano 6 aule per l’attività didattica e una più ampia per le attività in gruppo.

Il legno, usato per la costruzione dell’edificio, garantisce livelli elevatissimi d’isolamento acustico, oltre all’isolamento energetico, che lo rende la prima struttura pubblica a Formigine 'ad energia quasi zero'. La gestione didattica sarà affidata all’associazione il Flauto Magico, che fa parte di Assonanza, e ha partecipato all’avviso pubblico di co-progettazione delle attività di educazione musicale. 
“La Regione sostiene l’alfabetizzazione musicale di bambini e ragazzi su tutto il territorio- afferma l’assessore regionale Massimo Mezzetti-, sia finanziando l’attività di Assonanza, l’associazione delle scuole di musica dell’Emilia-Romagna, supportandone le iniziative in tutto il territorio regionale, sia attraverso la recente legge per lo sviluppo del settore musicale. Non a caso a bande e cori delle scuole di musica della regione è stata affidata l’inaugurazione di EnERgie Diffuse, la settimana della Cultura in Emilia-Romagna, prevista dal 7 al 14 ottobre.

L’educazione musicale è un punto di partenza imprescindibile per la formazione di nuovi musicisti e ascoltatori e la nascita di un nuovo spazio aggregativo è quindi sempre un positivo passo avanti in questo percorso”.
'Vogliamo una Formigine che sia sempre più città della musica - commenta il sindaco Maria Costi - questa nuova struttura, tra l'altro costruita con altissime prestazioni in termini di risparmio energetico e di acustica, fa parte di un progetto di educazione musicale che coinvolge tutte le età, su tutto il territorio comunale, con tanti corsi, attività e progetti previsti anche nelle frazioni.'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48