e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Mirandola, al Consiglio sulla sanità l'Ausl decide di non parlare

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'aula consigliare comunale approva all'unanimità i contenuti della petizione con cui si chiede la revisione del Pal ed un ruolo dell'ospedale che torni centrale per l'area nord. Ma poco prima dell'atteso intervento la conferma: nessun intervento


Mirandola, al Consiglio sulla sanità l'Ausl decide di non parlare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un consiglio comunale aperto al pubblico, ad interventi di esperti esterni alla politica, un consiglio straordinario, sulla sanità, sul futuro dell'ospedale, per questo programmato all'auditorium Levi Montalcini di Mirandola. C'è il pubblico. Il tema è sentito. Si parla di Pal, il Piano attuativo della sanità provinciale modenese e della petizione con cui centinaia di cittadini ne hanno chiesto la revisione. Un piano, approvato nel 2011, che ha declassato l'ospedale di Mirandola da struttura di area a di prossimità. Ad un livello inferiore di quello di Carpi che dopo il progetto di costruzione della nuova sede è visto a tutti gli effetti come l'emblema del sogno infranto di avere un ospedale unico baricentrico al servizio dell'area nord e, conseguentemente, una volta realizzato, come pietra tombale dell'ospedale di Mirandola.

'Ancora 10-15 anni per la realizzazione ma se la direzione è quella di un unico ospedale si ma a Carpi, allora per Mirandola ci saranno pochi spazi' - è quanto emerge dagli interventi dei tre medici con alle spalle decenni di esperienza. Medici che hanno fatto la storia a Mirandola. Merighi, Chiarotti, Penitenti. Hanno tutti analisi da confrontare e quesiti da porre ai responsabili della sanità dell'Ausl di Modena, invitati ad intervenire. La disponibilità dell'Azienda sanitaria c'è, ad intervenire dovrebbe essere il Direttore Sanitario Silvana Borsari, ma dopo il giro di interventi dei capigruppo, quando dovrebbe essere il turno del collegamento in remoto, arriva la conferma: nessun intervento, l'Ausl non interverrà. La delusione è diffusa. C'è chi, tra i medici intervenuti, e non solo, avrebbe voluto condividere le proprie analisi, le proprie proposte e, magari, porre domande. Ma non è possibile. L'Ausl non c'è, almeno in parola. Si procede. Al voto tutti approvano. La petizione che chiede la revisione del Pal per ridare ufficialmente all'ospedale di Mirandola una funzione territoriale forte, quanto meno non inferiore a quella di Carpi, viene approvata all'unanimità. L'appello dell'assessore alla sanità Antonella Canossa è ai sindaci dei comuni dell'area nord. Ad unirsi, superando le barriere politiche e partitiche per condurre nelle sedi istituzionali (ed eventualmente anche con proteste), la 'battaglia' per la difesa ed il potenziamento dell'ospedale di Mirandola.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi: ecco i 24 candidati Pd al ..
Si sono presentati alla città questo pomeriggio, presso il Bar Dorando
26 Aprile 2024 - 20:55
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Campogalliano: a fuoco il tetto di un..
Il rogo al materiale di copertura di uno stabile in via Ponte Alto. L'intervento dei Vigili ..
26 Aprile 2024 - 17:33
Carpi, scuola in lutto: è morta a 48..
La Cgil: 'Mancherà alla comunità del liceo Fanti, che l’ha amata e stimata come ..
26 Aprile 2024 - 11:23
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48