Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Mirandola: il Comune celebra l'amore per la propria città

La Pressa
Logo LaPressa.it

Innamorati di questa città è lo slogan che sta accompagnando la giornata di San Valentino e non solo. Dove i cuori rossi aiutano il commercio


Mirandola: il Comune celebra l'amore per la propria città
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mirandola si è riempita di cuori anche quest'anno nei giorni che hanno anticipato il San Valentino 2022 e lo rimarrà anche nei prossimi giorni. Nelle strade, agli angoli delle piazze, nei negozi… mentre nei pressi di piazza Costituente campeggia a caratteri cubitali la scritta “Mirandola in Love …Innamorati di questa città”. È un’iniziativa, promossa e sostenuta dall’Assessorato allo Sviluppo del territorio, Promozione ed al Commercio del Comune di Mirandola guidato da Fabrizio Gandolfi.

“Per il secondo anno consecutivo e dopo il buon esito ottenuto nella prima edizione, nonostante le restrizioni – afferma l’Assessore Fabrizio Gandolfi - abbiamo voluto promuovere in occasione della festività di San Valentino l’iniziativa “Mirandola in Love”. L’intento è quello di potenziare l’attrattività della città e del centro storico, nei confronti dei visitatori e far conoscere anche agli stessi mirandolesi il suo patrimonio storico e culturale.

Ma pure, al tempo stesso sostenere le attività commerciali del centro, animandolo al meglio in un periodo ancora molto difficile per la pandemia.”

I cuori che abbelliscono vie ed attività commerciali, saranno arricchiti dai versi dei sonetti d’amore dell’illustre concittadino Giovanni Pico, riconducibili a prima del 1486, quando il filosofo si innamorò follemente di Margherita, moglie di Giuliano di Mariotto de’ Medici e la rapì. Dopo quella data, come testimoniato dal nipote Giovan Francesco Pico, gli scritti di Giovanni assumono una severità filosofica e religiosa più austera. Nei Sonetti Pico si muove in un clima metrico consolidato della tradizione italiana vicina a Dante e a Petrarca, dalle quale il futuro filosofo attinge sistemi ritmici trapiantati nella cultura poetica. Le frasi contenute nei cuori, identificheranno un ideale percorso verso il busto di Giovanni Pico posto in Piazza Costituente.

Di fronte al castello è posizionata anche la scritta in 3D, “Mirandola in love” - che tanto successo ha avuto dalla scorsa edizione, sfondo di numerosi selfie. Ma non è tutto: diverse migliaia i volantini rossi a forma di cuore, che i mirandolesi hanno trovato nelle cassette postali. Con un invito: “Lo shopping a Mirandola ti premia”, con sorprese e gadget in dono, per quanti si concederanno acquisti nelle attività commerciali mirandolesi, nelle cui vetrine i cuori fanno già bella mostra di sé.

“La Festa di Valentino, così come il Natale, rappresenta un momento importante per tante attività commerciali. L’occasione per una “boccata d’ossigeno”, in un periodo ancora segnato dall’incertezza, anche economica. Da parte nostra c’è tutto l’impegno per sostenere le attività economiche attraverso iniziative che puntano anche ad incrementare l’attrattività e la vivibilità del cuore della città. “Mirandola in Love” va in questa direzione e sarà ripetuta anche negli anni a seguire”, conclude l’Assessore Gandolfi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
Ospedale Pavullo, donati tre orti per..
L’attività di orticoltura verrà promossa quotidianamente dagli operatori. Obiettivo: ..
16 Maggio 2024 - 10:49
Soliera, un quadro donato per ..
Scomparso nel 2015, personalità preziosa per Soliera tanto che nel 2009 gli era stata ..
16 Maggio 2024 - 10:20
Sporco e infestato dagli scarafaggi, ..
I Carabinieri del NAS hanno rilevato condizioni critiche tali da non potere consentire ..
15 Maggio 2024 - 15:07
Mirandola, giovedì i 4 candidati ..
Incontro dalle 21 presso l'Auditorium Rita Levi Montalcini. Presenti i 4 candidati: Bassoli,..
15 Maggio 2024 - 11:50
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48