e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

No Green Pass, a Carpi la libertà in un aperitivo: centinaia in piazza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Uomini e donne uniti dall'orgoglio di difendere non l'essere o meno vaccinati, ma i principi che un tempo rappresentavano fari assoluti della convivenza


No Green Pass, a Carpi la libertà in un aperitivo: centinaia in piazza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ognuno ha portato da casa qualcosa: bicchieri, una bottiglia di spumante, patatine, arachidi, pizzette... Ognuno ha portato un amico, una fetta di se stesso, della propria vita 'com'era prima', della vita non tanto pre-pandemia (che purtroppo c'è e ci sarà ancora e nessuno nega l'esistenza del virus), ma della vita pre-discriminazioni. Della vita, piena di problemi personali certo, piena di dubbi e ansie, ma fondata contemporaneamente sulla piena fiducia nei fondamentali del vivere civile. Fondata sul fatto che nessuno in Italia si sarebbe mai sognato di vincolare i diritti civili al possesso di un lasciapassare sanitario oggi prolungato sine die. Di spaccare la società in due, creando un nemico etichettandolo come 'sorcio' e, mentendo, addossando sulle sue spalle le colpe di tutto il Male del mondo. Che nessuno si sarebbe mai sognato di escludere da un autobus o da un campo da calcio un bimbo di 12 anni senza super green pass.

Lo stesso bambino che condivide poi un'aula al chiuso con le stesse persone. Nessuno si sarebbe mai sognato di applicare una misura discriminatoria al punto di impedire il lavoro agli over 50, agli insegnanti, ai medici, ai poliziotti, ai vigili del fuoco, ai finanzieri, ai carabinieri, eppure non in grado di fermare i contagi o di creare luoghi non contagiosi (come falsamente disse a luglio il premier Mario Draghi, video).

Ieri pomeriggio almeno duecento persone sono scese in piazzetta Garibaldi a Carpi, nel modenese, per condividere, all'aperto e senza violare alcuna regola, un momento di socialità. Semplicemente e senza proclami. La stessa socialità garantita, al chiuso, nei locali vietati ai non possessori del certificato verde, quei locali i cui gestori hanno subito appeso alle vetrine vistosi cartelli con divieto di accesso ai senza-Qr.

Un incontro quello di Carpi che - promettono gli organizzatori - è solo il primo di una lunga serie, sempre se nella nuova Italia, quella della nuova Costituzione 'creativa', sarà ancora concesso.
Ieri queste persone si sono ritrovate per condividere un sorriso, una parola. Anziani, giovani, famiglie con i bambini. Non mostri, non sorci, non evasori. Uomini e donne uniti dall'orgoglio di difendere non l'essere o meno vaccinati, ma i principi che un tempo, appena due anni fa, rappresentavano fari assoluti della convivenza. Un orgoglio così lontano dalle piccolezze di un Governo capace di creare da un giorno all'altro Decreti più grandi nel Male di quanto mai sia stato in grado di produrne nel Bene. Un orgoglio che oggi brilla come l'ultima commovente stella di quello che un tempo era il firmamento tanto eterogeneo quanto maestoso del nostro Paese.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48